Ucraina, taglia da 72mila dollari sui tank della Nato: l'offerta della compagnia russa

L'azienda ha anche detto che pagherà una taglia di 15 milioni di rubli (215.000 dollari) per ogni jet da combattimento di fabbricazione occidentale distrutto

Lunedì 30 Gennaio 2023 di Alessandro Rosi
Taglia da 72mila dollari sui carri armati della Nato in Ucraina, l'offerta della compagnia russa

Taglia da 72mila dollari sui tank della Nato in Ucraina. È l'offerta di un'azienda russa ai soldati impegnati nella guerra contro Kiev. La compagnia petrolifera russa Fores ha dichiarato che pagherà cinque milioni di rubli ai primi militari che distruggeranno o cattureranno i carri armati occidentali. E il Cremlino ha giurato che le forze di Putin li spazzeranno via. La proposta arriva dopo che l'attore e regista russo Ivan Okhlobystin ha detto che è pronto a pagare 10 milioni di rubli per ogni Abrams americano distrutto.

Ha promesso anche 15 milioni di rubli per il primo leopard tedesco fatto saltare in aria e 500mila per i successivi.

Missili Aster, cosa sono i razzi (unici in Europa) che Italia e Francia stanno fabbricando

Taglia da 72mila dollari sui carri armati della Nato in Ucraina 

La società russa messo la taglia sui tank occidentali è la Fores, come indicato dalla Reuters. Un'azienda con sede negli Urali che produce proppants per l'industria energetica. L'offerta lanciata dall'azienda ha attirato i più curiosi. In cosa consiste? Il pagamento in contanti ai militari russi che "catturano o distruggono" i carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca o Abrams di fabbricazione statunitense. L'azienda ha anche detto che pagherà una taglia di 15 milioni di rubli (215.000 dollari) per ogni jet da combattimento di fabbricazione occidentale distrutto.

 

Le mosse della Nato

Per contribuire a rafforzare la capacità militare dell'Ucraina, gli Stati Uniti, la Germania e molti altri Paesi europei si stanno preparando a inviare a Kiev decine di carri armati da combattimento avanzati nei prossimi mesi. La decisione è stata criticata dal Cremlino come una pericolosa escalation, con il portavoce Dmitry Peskov che ha dichiarato: «I carri armati in prima linea bruceranno».

La compagnia russa Fores

FORES produce supporti ceramici per pozzi petroliferi. Gli impianti di produzione si trovano ad Asbest, Sukhoi Log, Kamensk-Uralsky e in altre città.

Dove sono i carri armati

I carri armati non sono ancora stati spediti a Kiev e potrebbero volerci diversi mesi prima che la maggior parte delle consegne promesse venga inviata. Dall'inizio del conflitto, il ministero della Difesa russo ha affermato di aver distrutto centinaia di armi occidentali. Ma Kiev ha respinto tali dichiarazioni, sottolineando che la Russia ha affermato di aver distrutto un numero di lanciarazzi HIMARS di fabbricazione statunitense superiore a quello mai consegnato all'Ucraina.

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 13:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA