Ucraina, oltre duemila bambini rapiti e portati in Russia: la denuncia dell'ambasciata Usa a Kiev

La procuratrice generale dell'Ucraina Iryna Venediktova ha aperto un'inchiesta

Mercoledì 23 Marzo 2022
Ucraina, oltre duemila bambini rapiti e portati in Russia: la denuncia dell'ambasciata Usa a Kiev

Bambini rapiti a Donetsk e Luhansk. È la denuncia dell'ambasciata USA a Kiev. Gli americani sostengono che le forze russe hanno rapito e deportato 2.389 bambini. Citano il ministero degli Esteri dell'Ucraina che parla di bimbi "rimossi illegalmente" dai territori controllati dalla Russia. presi a Luhansk e a Donetsk e portati in Russia.

Ucraina, la strage dei bambini: uccisi cinque al giorno. Colpite anche 400 scuole

Ucraina, bombe sui civili e deportazioni: «Pulizia etnica a Mariupol». Ultimatum di Mosca: arrendetevi. Ma Kiev dice no

L'ambasciata ha detto: «Questa non è assistenza. È un rapimento».

La procuratrice generale dell'Ucraina Iryna Venediktova ha aperto un'inchiesta. 

I genitori o altri adulti dovrebbero apporre etichette speciali per i propri figli, sulle quali indicare i nomi, i numeri di telefono dei parenti, gli indirizzi di residenza, il gruppo sanguigno e le malattie croniche. Lo afferma Darya Herasymchuk, consigliere del presidente dell'Ucraina per i diritti dell'infanzia e la riabilitazione dei bambini, come riferisce Ukrinform. «Mi rivolgo ora a tutti i genitori, a tutti gli adulti! È necessario - afferma Herasymchuk - assicurarsi che in caso di infortunio o se il bambino ha bisogno di cure mediche, il bambino abbia con sé tutte le informazioni necessarie al riguardo se i genitori non sono presenti. Si tratta di etichette speciali che possono essere realizzate per un bambino e appese al collo del bambino, messe in tutte le tasche, in uno zaino, nei vestiti». 

Bimba ucraina di 5 anni fuggita dalla guerra investita e uccisa a Crotone: arrestato 18enne per «incidente intenzionale»

Ucraina, a Mykolaiv i neonati nascono sotto le bombe nel bunker dell'ospedale. E a Kiev va in scena il dramma madri surrogate

Al 28° giorno dell'invasione russa in Ucraina, sono stati uccisi 121 bambini e altri 167 sono rimasti feriti. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino sulla sua pagina Facebook, citato dall'Agenzia Unian. I bombardamenti hanno colpito 548 strutture educative, 72 delle quali sono state completamente distrutte, ha detto. «Le scuole bombardate sono più di 220 scuole, 155 gli asili nido. La situazione peggiore è nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Mykolaiv, Sumy, Kyiv, Kherson, Chernihiv e a Kiev. Colpiti dalle bombe russe anche scuole di medicina, arti, impianti sportivi, biblioteche », ha detto la procura.

Mariupol, le immagini del teatro rifugio di centinaia di persone (molte donne e bambini) poco prima di essere bombardato

 

Ultimo aggiornamento: 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA