Titanic, ritrovata collana con un dente dello squalo preistorico Megalodonte ​persa nel naufragio ​

Una scoperta "mozzafiato" secondo l'ad di Magellan, società di mappatura di acque profonde

Sabato 27 Maggio 2023
Trovata collana persa nel naufragio del Titanic con un dente dello squalo preistorico Megalodonte

Da più di 100 anni sul fondo dell'oceano. Ma ora è stata ritrovata. È una collana di gioielli in oro affondata con il Titanic. La particolarità? Ha dente di un Megalodonte, squalo preistorico.

A scoprirla Magellan, società di mappatura di acque profonde con sede a Guernsey.

Titanic, ecco com'è oggi sul fondo del mare: l'immagine della scansione 3D del relitto

Come è stata scoperta

L'immagine è stata ripresa come parte della prima scansione digitale a grandezza naturale del relitto. Richard Parkinson, amministratore delegato di Magellan, ha detto che la scoperta è "mozzafiato". Il team ha affermato che non è stato consentito toccare la collana a causa di un accordo tra Regno Unito e Stati Uniti che impedisce alle persone di rimuovere i manufatti dal relitto. 

Chi è il proprietario

Magellan sta cercando di identificare il proprietario della collana. Come? Utilizzando l'intelligenza artificiale per contattare i familiari dei 2.200 passeggeri a bordo quando la nave è affondata. Saranno analizzati i filmati dei passeggeri, in particolare dei loro volti e degli abiti che indossavano quando sono saliti a bordo della nave.

Cosa è il Megalodonte

Squalo noto per i grandi denti fossili, Megalodonte deriva dal greco e significa "grande dente". I fossili si trovano in sedimenti dal Miocene al Pliocene (tra 13,6 e 4,2 milioni di anni fa). Le mascelle potevano esercitare una forza di morso da 78.000 a 89.000 N, anche se alcuni studi propongono fino a 108.000 N per alcuni esemplari colossali​.

Quanto valgono i denti

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a individuare il valore di un dente di Megalodonte. Innanzitutto, più grande è il dente, più vale. Perché? Diventano più rari. E raggiungono la dimensione di 190 mm e sono stati messi sul mercato anche oltre 25.000 euro secondo il sito paleobusiness.

Il progetto

Magellan e Atlantic Productions stanno realizzando un documentario sul progetto. I sommergibili, controllati a distanza da una squadra a bordo di una nave specializzata, hanno trascorso più di 200 ore a ispezionare in lungo e in largo il relitto. Sono state raccolte più di 700.000 immagini da ogni angolazione, creando un'esatta ricostruzione 3D.

Ultimo aggiornamento: 22:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA