Terremoto 7.1 in mare al largo di Tonga: allerta tsunami. L'ultima era stata a gennaio

Il sisma a una profondità di 10 km a circa 200 km a sud-est di Neiafu, una citta nel nord-est dell’arcipelago del Pacifico

Venerdì 11 Novembre 2022
Terremoto 7.1 in mare al largo di Tonga: allerta tsunami. L'ultima era stata a gennaio

Terremoto di magnitudo 7,1 al largo dell'arcipelago di Tonga. Il sisma è stato registrato dallo United States Geological Survey e l'epicentro è stato in mare. Così è stata diramata un'allerta tsunami per le Samoa americane dal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC): pericolose onde di tsunami dovute sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste di Niue e Tonga, spiega il centro.

Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km a circa 200 km a sud-est di Neiafu, una citta nel nord-est dell’arcipelago del Pacifico.

Terremoto oggi 10 novembre nelle Marche, così le onde sismiche hanno raggiunto Milano, Venezia, Roma e Bari. Il video dell'Ingv

L'ultima volta che c'era stata un'allerta tsunami era il gennaio di quest'anno  dopo l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che aveva devastato l'arcipelago di Tonga. L'eruzione aveva innescato uno tsunami che si è spinto fino ai Caraibi e ha generato onde nell'atmosfera che hanno viaggiato per più volte attorno alla Terra.

Ultimo aggiornamento: 13:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA