Perché la città dove è stata colpita la base della Wagner si chiama Stakhanov

Venerdì 10 Giugno 2022
Perché la città dove è stato colpita la base della Wagner si chiama Stakhanov

Mantiene due nomi la città dove è stata distrutta la base della WagnerStakhanov e Kadiivka. Il 12 maggio 2016, la Verkhovna Rada ucraina, nell'ambito del processo di decomunistizzazione, ha cambiato il nome in Kadiivka. Questo cambio di nome non è stato riconosciuto dalla Repubblica Popolare di Luhansk e non ha avuto alcun effetto pratico. Ma perché era stata intitolata al minatore sovietico infaticabile? Qui il 15 febbraio 1978 Stakhanov aveva iniziato la sua carriera. Dal 2014 la città è occupata dalle truppe delle milizie sostenute dai russi come parte dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Luhansk (LPR). Sebbene l'Ucraina non controlli il territorio della LPR, questa è riconosciuta internazionalmente come parte dell'Ucraina da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, tranne la Russia.

Vendetta ucraina, distrutta base russa della Wagner nella città occupata di Stachanov: «Uccisi 300 soldati»

Chi è Stakhanov 

Aleksej Stachanov nasce nel villaggio di Lugovaja, nel distretto di Livenskij, nell'allora Governatorato di Orël, oggi Oblast' di Lipeck.

Il 31 agosto 1935 Stachanov divenne una celebrità per aver ideato una nuova metodologia di estrazione del carbone dalla vena mineraria: eseguendo egli stesso il lavoro specializzato del "taglio" del carbone ed utilizzando i propri compagni per il trasporto del minerale sui carri, riuscì ad aumentare la produttività della squadra di lavoro fino a quattordici volte, battendo ripetutamente il record del numero di tonnellate di carbone estratte in un turno di lavoro. La prima occasione in cui tale record fu battuto, il 31 agosto 1935, Stachanov raccolse 102 tonnellate di carbone in 5 ore e 45 minuti. Nell'Unione Sovietica il 31 agosto divenne il "giorno del minatore di carbone" in suo onore. Il governo sovietico diede enorme risalto ai metodi di lavoro di Stachanov che furono così adottati in altre miniere, mentre Stachanov fu celebrato come "lavoratore modello", dando origine allo stakanovismo, fenomeno volto ad aumentare la produttività incoraggiando i lavoratori sia a livello propagandistico che tramite incentivi[1]. Ricevette numerosi riconoscimenti e medaglie. Dopo aver prestato la propria opera come minatore, intraprese una carriera che lo portò a diventare direttore e assistente capo ingegnere di impianti minerari fino al pensionamento nel 1974.

Ultimo aggiornamento: 10:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA