Spagna, uccide le due figlie e poi si toglie la vita. «Mamma si è arrabbiata perché voglio passare il Natale con te»

Le due bambine, Iris e Lara, avevano 9 e 11 anni

Venerdì 16 Dicembre 2022 di Alessandro Rosi
Spagna, uccide le due figlie e poi si toglie la vita. «Mamma si è arrabbiata perché voglio passare il Natale con te»

Non voleva separarsi da loro, tanto da ucciderle. L'istinto materno può portare alla follia. Come quella di una mamma che ha ucciso le due figlie dopo che gli avevano chiesto di passare il Natale con il padre. La donna lavorava alla Guarda Civil nel piccolo comune de La Mancia, in Castiglia.

Un posto che sognava da anni di abbandonare, tanto che aveva progettato di andarsene via insieme al marito Santiago. Poi, però, ha preso decisione da sola quando hanno firmato il divorzio e l'affidamento delle figlie Iris e Lara, rispettivamente di 9 e 11 anni. Lui, tuttavia, non voleva che se ne andassero.

Femminicidio a Villabate, Giovanna Bonsignore uccisa dal compagno con un bisturi: poi l'uomo pubblica un post di scusa e si suicida

Le frasi che hanno scatenato la rabbia

«Mamma è arrabbiata perché passeremo la vigilia di Natale con te e perché vogliamo passare qui anche il capodanno», ha detto una delle bambine a Mari, la nonna paterna, qualche settimana fa secondo quanto riportato da El Mundo. Ma la madre già preparava la fuga. "Non dire a papà che andremo a vivere ad Algeciras". Era la frase che, secondo quanto rivelato dalle ragazze a Santiago, Paola ripeteva loro negli ultimi tempi. È stato ciò che lo ha allertato e lo ha spinto a cercare rapidamente un avvocato per richiedere una modifica dell'affidamento e richiederlo condiviso. Una mossa che Paola non poteva accettare.

Il doppio delitto

Gli omicidi sono stati scoperti poco prima delle sette del mattino di ieri. Quando, sconcertata dal fatto che Paola non andasse al lavoro, una sua collega della caserma si è recata direttamente a casa dell'agente. Ha bussato insistentemente alla porta, ma nessuno ha risposto. Non appena entrata ha visto Paola e le sue figlie morte. Aveva ancora l'arma di servizio nella mano destra. Le ragazze sono state colpite da "distanza ravvicinata", secondo il primo controllo degli inquirenti.

Chi ha commesso l'infanticidio

Paola è entrata a far parte della Guardia Civil come componente della 112a promozione (2006-2007) del Corpo. La sua prima destinazione di tirocinio era stata El Ejido (Almería). Successivamente è passata per Guadalajara e poi è stata assegnata nel 2009 a Motilla del Palancar, comune vicino a Quintanar del Rey dove ha conosciuto l'ex marito Santiago.

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA