Minaccia nucleare, il sottomarino Belgorod avvistato nel porto di Severodvinsk

Le immagini ottenute da Naval News mostrano il sottomarino che opera nel Mare di Barents, a nord della penisola russa di Kola

Domenica 16 Ottobre 2022
La minaccia nucleare di Putin, sottomarino Belgorod avvistato ai confini con la Nato

Il sottomarino nucleare Belgorod della Marina militare russa, che qualche tempo fa aveva suscitato un allarme mediatico, è ora in porto a Severodvinsk, nell'Artico russo, dove si trova la principale base navale strategica russa per i sottomarini nucleari.

Le immagini ottenute da Naval News mostrano il sottomarino che opera nel Mare di Barents, a nord della penisola russa di Kola.

Il Belgorod (K-329) è un sottomarino unico. È lungo circa 178 metri (583 piedi) e largo 15 metri (50 piedi). Questo lo rende di gran lunga il più grande costruito al mondo dai tempi della famosa classe Typhoon.

Putin e le infrastrutture nel mirino. «È questo il nuovo fronte»: crescono le rappresaglie su gasdotti, centrali elettriche e ferrovie

Descritto dalla Marina degli Stati Uniti come un "siluro autonomo a propulsione nucleare intercontinentale" , combina un'incredibile portata con prestazioni difficili da uccidere. C'è la preoccupazione che, con le armi attuali, sia effettivamente inarrestabile una volta lanciato.

Varato nel 2019, Belgorod è stato formalmente commissionato l'8 luglio 2022. È stato individuato in partenza da Severodvinsk nel Mar Bianco alcune settimane fa, ed era nel Mare di Barents entro il 22 settembre. Era ancora lì il 27 settembre. In entrambe le date è stata osservata in superficie.

Un lancio di prova di Poseidon non è fuori questione. Potrebbe essere una routine, per testare un nuovo sistema d'arma. Oppure potrebbe essere principalmente politico, come dimostrazione. Testare armi nucleari, anche senza testate, potrebbe far parte della scala di escalation nucleare scelta dalla Russia. Le immagini satellitari mostrano Belgorod che opera nel Mare di Barents orientale il 22 e 27 settembre.

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 13:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA