Soldati russi si comprano le armi da soli, mandati al fronte senza equipaggiamento

Secondo alcuni analisti internazionali la Russia non era pronta per una mobilitazione parziale e non è in grado di fornire mezzi sufficienti a tutti i soldati

Venerdì 21 Ottobre 2022
Soldati russi mandati al fronte senza equipaggiamento, le famiglie comprano biancheria e giubbotti antiproiettile

Soldati russi mandati al fronte in Ucraina senza vestiti adeguati, costretti a procurarsi da solo armature e equipaggiamento, spesso con l'aiuto economico delle famiglie. La denuncia, pubblicata sul sito russo indipendente Vk, arriva dalle famiglie dei coscritti - le nuove leve - e di coloro che sono stati richiamati per la mobilitazione generale.

Una prova in più del malcontento crescente in Russia contro la guerra e la mobilitazione.

Ucraina, gli 007 inglesi: «Russi pronti a ritirarsi dalla sponda ovest del Dnipro»

La denuncia delle famiglie: "Costretti a comprare soli l'equipaggiamento" 

I soldati lamentano di essere stati abbandonati a sé stessi: "Non ci hanno dato assolutamente alcun equipaggiamento. L'esercito non ha niente, dovevamo comprare tutto il nostro equipaggiamento da soli", si è lamentato un 23enne di nome Vladimir al The Guardian . "Ho persino dovuto verniciare la mia pistola per coprire la ruggine. È un incubo ... Presto ci faranno comprare le nostre granate". 

In questa situazione spesso sono le famiglie a far fronte alle spese per aiutare i propri cari che partono per il fronte, e dargli qualche chanche in più di tornare a casa.  Le famiglie sono intervenute per acquistare biancheria intima termica e giubbotti antiproiettile, ma i prezzi delle attrezzature stanno aumentando poiché le scorte si stanno esaurendo. 

Anastasia, un'insegnante e membro dell'Help for Soldiers, ha detto a The Guardian che "È già abbastanza grave che i nostri uomini ci vengano portati via. Abbiamo dovuto spendere il nostro stipendio mensile per l'attrezzatura di mio marito in modo che almeno avesse la possibilità di tornare. Francamente, è completamente imbarazzante. È un pasticcio". 

 

«La bomba atomica? E' possibile. Putin può attaccarci anche dal Mediterraneo»: l'allarme del presidente del Cesi

L'esperto militare: la Russia non era pronta per la mobilitazione 

Una situazione paradossale che evidenzia le difficoltà della Russia sul campo di battaglia, con i problemi a reclutare nuovi soldati (come testimonia la "fuga in massa" dopo l'annuncio della mobilitazione generale) e a fornire rifornimenti e materiali sufficienti. Pavel Luzin, un esperto militare russo indipendente, ha detto che "la Russia non era preparata per una mobilitazione di questa portata. Era destinata ad avere problemi logistici".

Droni kamikaze, dalla Nato a Kiev centinaia di "disturbatori" per eluderli

Ultimo aggiornamento: 13:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA