DIRETTA

Guerra in Ucraina, Shoigu ordina alle truppe russe di ritirarsi da Kherson. Comandante russo: situazione "stabilizzata"

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso nel cuore dell'Europa

Mercoledì 9 Novembre 2022

Kiev: in Donetsk combattiamo per ogni singolo cespuglio

«A Bakhmut, nel Donetsk, la situazione non è facile, l'esercito russo preme servendosi dei soldati che ha mobilitato, una forza 'illimitatà.

Ora la guerra non va avanti per alcuni chilometri quadrati, ma letteralmente stiamo combattendo per ogni cespuglio, per ogni incrocio di villaggio»: lo ha detto il comandante del battaglione ucraino Svoboda, Petro Kuzyk, come riporta Unian. La Russia ha ancora un potenziale offensivo «a spese dei mobilitati, questa carne da cannone. Hanno capito che non prenderanno Bakhmut facilemnte e ora stanno cercando di aggirarla da Est verso Ovest cercando di trovare un punto debole nella difesa», ha aggiunto Kuzyk.

Kiev: "Finché sventola bandiera russa non ha senso parlare di ritirata"

«Fino a che la bandiera ucraina sventola su Kherson, non ha senso parlare di un ritiro russo». Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo l'annuncio del ministro della Difesa di Mosca Sergei Shoigu sul ritiro da Kherson.

Nuova linea difensiva russa sulla sponda sinistra del Dnepr

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha approvato la proposta del comandante delle forze russe in Ucraina, generale Surovikin, di rischierare le truppe sulla riva sinistra del Dnepr per organizzare una nuova linea difensiva dopo la ritirata da Kherson. La decisione è stata presa perché sulla riva destra del fiume le forze russe rischiavano un isolamento totale e i civili rimasti erano a rischio per i bombardamenti ucraini. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax.

Shoigu ordina alle truppe di ritirarsi da Kherson

Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. Lo riferisce la Tass.

 

 

Mosca: pronti a negoziare con Kiev tenendo conto di nuove realtà

La Russia non si è mai rifiutata di negoziare con l'Ucraina ed è ancora pronta a negoziare »prendendo in considerazione le realtà emergenti al momento«, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Mosca: presto incontro con Usa su trattato New Start

Gli Usa e la Russia dovrebbero tornare ad incontrarsi «presto» nell'ambito della commissione bilaterale per il controllo dell'applicazione del trattato New Start per la riduzione degli armamenti nucleari. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Si tratterebbe della prima riunione dopo l'avvio dell'operazione militare di Mosca in Ucraina. Il New Start, che scade nel 2026, è l'unico accordo per la riduzione degli arsenali nucleari ancora in vigore tra Russia e Usa.

Ucciso governato filorusso di Kherson

Kirill Stremousov, il vice governatore dell'amministrazione filorussa di Kherson, è rimasto ucciso oggi. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti.

 

 

Kiev: Russi si ritirano su riva destra Dnipro a Kherson

Secondo il consigliere dell'amministrazione regionale di Kherson in esilio Sergii Khlan «oggi i russi hanno effettivamente iniziato a far crollare l'intera linea del fronte in direzione di Kherson e hanno iniziato una ritirata di massa. Nella direzione di Berislav, gli occupanti sono scomparsi da un certo numero di località. I soldati russi se ne vanno in massa, ma quando se ne vanno fanno saltare in aria i ponti», ha detto Khlan. Lo riferisce Espreso Tv. Il vice del consiglio regionale ha anche aggiunto che gli occupanti stanno cercando di rafforzare alcune posizioni al fine di garantire il ritiro sicuro delle proprie truppe.

Media ucraini: truppe russe hanno fatto saltare in aria due ponti a Kherson

Le truppe russe hanno fatto saltare in aria due ponti, Daryiv e Tyagin, nella parte occupata della regione di Kherson. Lo scrivono i media locali ucraini pubblicando le foto dei due ponti crollati, che si trovano nelle retrovie rispetto alla zona dove sono acquartierate le unità della Federazione: «Sono in corso i preparativi per la battaglia per Kherson», scrivono le pubblicazioni locali.

Nato: vertice a luglio 2023 a Vilnius

«Sono lieto di annunciare che la prossima riunione dei Capi di Stato e di Governo della Nato si terrà a Vilnius l'11-12 luglio 2023». Lo fa sapere il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg. «Ci troviamo di fronte all'ambiente di sicurezza più complesso e imprevedibile dai tempi della Guerra Fredda. L'incontro di Vilnius sarà l'occasione per i Capi di Stato e di Governo alleati di concordare ulteriori passi per rafforzare la nostra deterrenza e la nostra difesa e di analizzare gli aumenti significativi della spesa per la difesa, nonché di continuare a sostenere l' Ucraina: in un'epoca di crescente competizione strategica, il legame transatlantico tra Europa e Nord America nella Nato continua ad essere essenziale per la sicurezza di un miliardo di nostri concittadini», ha detto Stoltenberg. «Sono grato alla Lituania per aver ospitato il nostro Vertice. La Lituania è un alleato vitale della Nato. Ospitando un gruppo tattico multinazionale, la Lituania contribuisce a fornire una forte deterrenza e difesa all'intera Alleanza. Mi auguro che il Vertice di Vilnius del luglio 2023 sia un successo».

Papa: conflitti non si risolvono con armi, ma col dialogo

«Quanto bisogno abbiamo di incontrarci! Penso alla folle guerra, folle, di cui è vittima la martoriata Ucraina, e a tanti altri conflitti, che non si risolveranno mai attraverso l'infantile logica delle armi, ma solo con la forza mite del dialogo». Così il Papa nell'udienza generale, in cui ha ripercorso il suo viaggio in Bahrein. «Ma a parte l' Ucraina, che è martoriata - ha continuato -, pensiamo agli altri conflitti: alla Siria, più di dieci anni di guerra, pensiamo ai bambini dello Yemen, pensiamo al Myanmar. Cosa fanno le guerre? Distruggono l'umanità, distruggono tutto»

Bombe russe sul Donetsk: 3 morti

Tre civili sono morti e altri 11 sono rimasti feriti durante gli attacchi di ieri delle forze russe nella regione di Donetsk, nell' Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. «L'8 novembre si è saputo che tre civili sono stati uccisi dai russi nella regione di Donetsk: a Kostiantynivka, Chasiv Yar e Avdiivka», ha scritto Kyrylenko aggiungendo che i feriti sono 11. Inoltre, le forze dell'ordine hanno scoperto tre corpi di civili uccisi durante l'occupazione a Yampil.

Droni kamikaze russi su Dnipro, 4 feriti

Quattro civili sono rimasti feriti la notte scorsa durante un attacco con droni lanciato dalle forze russe sulla città di Dnipro, nell' Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko. Lo riporta Ukrinform. «Quattro feriti a causa degli attacchi russi su Dnipro... Durante la notte gli occupanti hanno attaccato massicciamente la regione con droni kamikaze», ha scritto Reznichenko. I feriti sono dipendenti di una società di logistica di Dnipro colpita dai droni. «L'attacco nemico ha causato un enorme incendio. Sono bruciati più di 3.000 metri quadrati. I vigili del fuoco hanno già spento le fiamme. I magazzini dell'azienda sono stati distrutti», ha proseguito il governatore. Inoltre, i russi hanno lanciato attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante sul distretto di Nikopol (sud), colpendo Myrove e Marhanets. In quest'ultima comunità sono state danneggiate alcune case private e una società.

Gli Usa: il sostegno dell'Europa all'Ucraina sarà forte per tutto l'inverno

«L'unità europea» all' Ucraina «rimarrà forte per tutto l'inverno». Lo sostiene Karen Donfried, vice segretaria di Stato Usa per gli Affari europei ed euroasiatici. «Quindi sarà un inverno duro? Sì», ha ammesso la funzionaria americana in un briefing con la stampa dicendosi tuttavia convinta che Europa e Stati Uniti «resteranno forti e difendere i valori in cui credono».

Guerra in Ucraina, la diretta di oggi mercoledì 9 novembre 2022. 

Ultimo aggiornamento: 19:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA