Russia, nel nuovo programma scolastico tecniche di combattimento e le armi da usare: via libera della Duma

Lunedì 9 Gennaio 2023
Russia, il nuovo programma scolastico

Il Ministero dell'Istruzione ha approvato i nuovi «programmi educativi federali» per gli studenti che frequentano le scuole elementari, medie e superiori.
I programmi, obbligatori dal prossimo anno, «attaccano» l’Ucraina e il suo background culturale.

Un nuovo attacco indiretto da parte di Mosca nei confronti di Kiev. I nuovi programmi scolastici sono stati sviluppati in autunno dopo che la Duma di Stato ha adottato una legge sugli «standard uniformi per lo studio delle materie umanitarie».

Il nuovo che avanza

Da quest'anno scolastico, ogni lunedì gli studenti cantano l'inno e alzano la bandiera.
La prima lezione della giornata prevede il racconto della guerra in Ucraina la guerra e l'Ucraina.
Inoltre, in molte regioni, nell'ambito delle azioni del Ministero della Difesa, gli scolari devono scrivere lettere e cartoline ai militari russi al fronte.

Ciò che ha colpito di più sono le novità sul corso di Storia russa per gli studenti delle scuole superiori. Le lezioni includevano il «colpo di stato in Ucraina nel 2014»; «la riunificazione della Crimea e di Sebastopoli con la Russia»; il «sostegno umanitario» alle Repubbliche popolari del Donbass e Lugansk, nonché un «operazione militare speciale» e le successive «sanzioni statunitensi e loro alleati».

Anche il modulo «elementi di addestramento militare iniziale» è stato aggiunto al programma scolastico. Include le regole per sparare dal fucile d'assalto AK-74 Kalashnikov, i principi di funzionamento delle bombe a mano F-1 e RGD-5 e il primo soccorso in combattimento.
Sul web e sui social le reazioni da parte degli utenti ucraini e noputin si sono scatenate: «Impongono una didattica distorta dalla realtà e di stampo putiniano».

Ultimo aggiornamento: 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA