Russia, il Covid torna a far paura: record di contagi da aprile. Peskov: «Non so se Putin ha fatto il richiamo»

Parlando delle possibili restrizioni, il portavoce del Cremlino ha specificato che i russi sono liberi di prendere le misure che ritengono più opportune per evitare l'infezione

Giovedì 28 Luglio 2022
Russia, il Covid torna a far paura: record di contagi da aprile. Peskov: «Non so se Putin ha fatto il richiamo»

Il Covid torna a preoccupare il Cremlino. Secondo i dati ufficiali, nel corso dell'ultima giornata in Russia sono stati registrati 11.515 nuovi casi, il maggior incremento dallo scorso 13 aprile. «I numeri stanno davvero crescendo - ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax -, vediamo che la curva è salita, questo non avviene solo nel nostro Paese, ma in un certo numero di Paesi tale tendenza è allarmante».

Covid, oggi in Russia 11.515 nuovi casi

Quando gli è stato chiesto se le autorità russe intendano introdurre l'obbligo delle mascherine, Peskov ha risposto che «nessuno impedisce» ai cittadini «di prendere misure precauzionali da soli, mascherine e tutto il resto».

Peskov ha quindi affermato che le misure precauzionali non vengono suggerite dal Cremlino, ma dal governo e dall'agenzia federale per i controlli sanitari (Rospotrebnadzor).

Vaccino, Putin ha fatto il richiamo? «Non lo so»

I giornalisti hanno chiesto a Peskov se il presidente Vladimir Putin avesse ricevuto una nuova dose di vaccino anti-Covid: domanda a cui il portavoce non ha saputo rispondere. «Non lo so, non posso rispondere con precisione a questa domanda», ha detto. A quanto si sa, ricorda la Tass, Putin ha fatto la terza dose di Sputnik light nel novembre del 2021, dopo aver ricevuto le due prime due dosi nella primavera precedente.

Ultimo aggiornamento: 17:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA