Bimba scomparsa nel 2017 viene riconosciuta grazie alla serie Netflix "Misteri Irrisolti": madre arrestata per rapimento

Heather Unbehaun, 40 anni, è accusata di aver rapito la figlia Kyla sei anni fa, dopo averne perso l'affidamento in favore dell'ex marito.

Martedì 16 Maggio 2023
Bimba scomparsa nel 2017 viene riconosciuta grazie alla serie Netflix "Misteri Irrisolti": madre arrestata per rapimento

Kayla Unbehaun, una bambina di 9 anni scomparsa nel 2017 dalla sua casa di South Elgin (Illinois), è stata ritrovata lo scorso fine settimana in un centro commerciale di Asheville, in Carolina del Nord. L'ha riconosciuta il proprietario di un negozio, grazie a Netflix: l'uomo aveva visto un documentario dedicato proprio al caso della sua sparizione, facente parte della serie "Unsolved Mysteries" (trad. "Misteri Irrisolti").

A seguito del ritrovamento di Kayla, oggi 15enne, la polizia ha arrestato la madre, accusata del suo rapimento: Heather Unbehaun, 40 anni, era sparita insieme alla figlia sei anni fa, dopo che ne aveva perso l'affidamento in favore dell'ex marito. 

La notizia del ritrovamento della ragazzina è stata annunciata su Twitter ieri, lunedì 15 maggio, dal National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC), insieme a una dichiarazione rilasciata alla stessa no-profit dal padre, Ryan Iskerka: Sono felicissimo che Kayla sia a casa sana e salva.

Voglio ringraziare la polizia di South Elgin, l'NCMEC e tutte le forze dell'ordine che hanno seguito il suo caso. Ora chiediamo che venga rispettata la nostra privacy, in modo da poter avere il tempo per conoscerci di nuovo e ricominciare una vita insieme».

Al momento, Kyla si trova in una struttura protetta, ma a breve tornerà a casa del padre. La madre invece è in carcere, in attesa di essere estradata nell'Illinois, dove affronterà il processo a suo carico. 

Il giorno della scomparsa

Di Kayla Unbehaun non si avevano notizie dal 5 luglio 2017. Quel giorno, il padre Ryan Iskerka, sarebbe dovuto andarla a prelevare in casa della madre, a South Elgin, un piccolo villaggio nei pressi di Chicago: aveva appena vinto la causa per l'affidamento della bimba, dopo la separazione dalla moglie. Ma una volta giunto all'abitazione, non aveva trovato nessuno: l'ex moglie lo aveva battuto sul tempo, scappando via con la piccola, incurante della sentenza dei giudici che le avevano concesso solo il diritto di farle visita. A Heather, all'epoca 36enne, questo non poteva bastare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA