Putin, il generale Tricarico: «I russi colpiscono le fonti d'energia? Questo è un cambiamento strategico»

Secondo l'alto ufficiale un tentativo serio di negoziato non è mai stato concepito e pochi sono gli spazi per il dialogo

Venerdì 4 Novembre 2022
Ucraina, il Generale Tricarico: «I russi che che colpiscono le fonti d'energia indicano un cambiamento strategico»

«Al momento nessuno dei due contendenti, né la Russia né l'Ucraina, ha le carte in mano per vincere la partita. È anche vero che nessuno dei due recederà e non si intravede soluzione se non quella dello status quo prolungato con il perdurare di tensioni e attività di rappresaglia limitata. Non si può che piangere sul latte versato perché un tentativo serio di negoziato non è mai stato concepito e pochi sono gli spazi negoziali». Lo dice all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare, parlando della strategia (nuova) di Vladimir Putin.

Guerra nucleare, generale Tricarico: «Nato tradita da Paesi membri, Stoltenberg straparla e nessuna trattativa»

La questione energetica

«La partita del gas la vedo più a loro danno, con il tempo, che non al nostro.

Avranno più difficoltà i russi a sostituire clienti che noi a cercare nuovi fornitori. Gli obiettivi dell'energia sono legittimi, mi meraviglio che i russi non lo abbiano fatto prima: evidentemente questo è il segno di un cambio parziale di strategia intervenuto con l'avvicendamento alla guida dell'operazione del generale Surovikin. Il fatto che oggi vengano colpite fonti di energia -rileva Tricarico- è un fatto che probabilmente ha a che vedere con un mutamento della strategia, e comunque le fonti di energia sono obiettivi legittimi purché naturalmente non causino danni collaterali sulla popolazione non combattente, come sta invece sta accadendo fin dal primo giorno», aggiunge l'ufficiale.

Poi conclude: «Comunque, per mettere al buio e al freddo un paese come l' Ucraina evidentemente ci vuole una capacità operativa che al momento credo la Russia non abbia. Pare che fino ad oggi, a meno che non ci sia sfuggito qualcosa, il mondo occidentale non abbia messo a punto nessun 'end statè che non sia quello di aiutare l' Ucraina a tempo indeterminato e senza riserve. Una posizione che evidentemente non mostra spazi negoziali».

Putin, il generale Tricarico: «Guerra nucleare? Minacce esplicite: ora più che mai non è da escludere»

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 17:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA