Putin «è un pazzo»: la Cina e il piano per allontanarsi dalla Russia (per paura di un declino di Mosca)

La rivelazione di alcuni funzionari cinesi, rimasti volutamente anonimi, al Financial Times

Mercoledì 11 Gennaio 2023
Putin «è un pazzo»: la Cina e il piano per allontanarsi dalla Russia (per paura di un declino di Mosca)

La Cina teme di rimanere isolata. L'appoggio alla Russia non è mai stato dichiaratamente aperto e Pechino, per timore di contraccolpi a livello economico con l'Occidente.

Xi Jinping non ha mai detto "no" all'amico Putin ma non ha neanche sfidato Ue e Stati Uniti. Ora però, dopo mesi di guerra, Pechino sta pianificando di riorientare la sua politica estera lontano da Mosca temendo un declino del peso economico e politico della Russia come risultato diretto dell'invasione in Ucraina. Lo hanno rivelato alcuni funzionari cinesi, rimasti volutamente anonimi, al Financial Times.

Sebbene Putin e il leader cinese Xi Jinping si siano impegnati a rafforzare i legami bilaterali durante una videoconferenza alla fine di dicembre, tra i vertici del Partito comunista cinese cresce la sfiducia nei confronti dello zar. «La decisione sull'invasione è stata presa da un gruppo molto ristretto di persone. La Cina non dovrebbe semplicemente seguire la Russia. Putin è un pazzo».

La Cina e i piani del Cremlino sulla guerra

La Cina, secondo alcune fonti, non era a conoscenza del piano del Cremlino di lanciare un'invasione militare su vasta scala dell'Ucraina lo scorso anno e si aspettava al massimo un'operazione militare limitata. L'incapacità di Pechino di ottenere informazioni accurate sui piani di Putin l'ha lasciata impreparata all'invasione e ha portato alla retrocessione dell'allora vice ministro degli affari esteri cinese e massimo esperto russo Le Yucheng, secondo il FT. 

Anonimi funzionari cinesi hanno detto che gli obiettivi del Cremlino in Ucraina sono destinati al fallimento e che la Russia emergerà dal conflitto come una «potenza minore». 

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 12:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA