Putin, in fiamme l'unica portaerei russa Admiral Kuznetsov: incendio a bordo

Una fonte dei servizi di emergenza ha detto giovedì mattina all'agenzia che 20 persone sono state evacuate

Giovedì 22 Dicembre 2022 di Marta Giusti
Putin, distrutta l'unica portaerei russa Admiral Kuznetsov: incendio a bordo

Un incendio è scoppiato sull'ammiraglia della Marina russa, secondo quanto riportato dai media locali. A prendere fuoco l'Admiral Kuznetsov, l'unica portaerei russa, mentre era attraccata al cantiere navale Zvyozdochka nella città portuale di Murmansk, sul Mare di Barents, situata nell'estremo nord-ovest della Russia, ha riferito l'agenzia di stampa Tass.

Putin rassicura i generali: «Avrete più soldati e armi». Poi evoca il nucleare: «È la nostra garanzia»

L'evacuazione

Una fonte dei servizi di emergenza ha detto giovedì mattina all'agenzia che 20 persone sono state evacuate, l'incendio è stato spento e "non ci sono state vittime".

Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation (USC), che sta supervisionando la ristrutturazione della nave, ha detto a RIA Novosti che l'incidente è avvenuto durante i lavori di riparazione.

La riparazione

L'ammiraglia Kuznetsov è fuori servizio e in bacino di carenaggio per riparazioni dal 2018. La nave da guerra da 43.000 tonnellate e 1000 piedi ha un equipaggio di 1.300 persone ed è armata con sistemi missilistici anti-nave e di difesa aerea. Nel novembre 2022, i funzionari hanno affermato che le riparazioni erano nei tempi previsti e che la nave sarebbe stata pronta entro il primo trimestre del 2024. A novembre Rakhmanov ha detto ai giornalisti a Mosca che sono stati trovati "ostruzioni" in sezioni separate della nave, ma "i lavori sono nei tempi previsti" e che "faremo di tutto perché ciò accada".

Ultimo aggiornamento: 22:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA