Guerra Ucraina, Prigozhin a sorpresa: «Putin annunci la fine dell'operazione speciale e si concentri sui territori conquistati»

Il capo della Wagner: «Raggiunti tutti gli obiettivi che la Russia aveva programmato»

Venerdì 14 Aprile 2023 di Alessio Esposito
Guerra Ucraina, Prigozhin a sorpresa: «Annunciare la fine dell'operazione speciale sarebbe l'opzione migliore per la Russia»

Yevgeny Prigozhin, il capo della brigata Wagner, ritiene che per la Russia sia giunto il momento di mettere fine alla guerra in Ucraina. «Per le autorità e per l'intera società, è necessario porre una qualche forma di coraggioso punto finale all'operazione militare speciale», scrive il fondatore delle celeberrime forze mercenarie su Telegram, in un messaggio diffuso dal suo ufficio stampa e rilanciato da Ukrainska Pravda. «Oggi l'opzione migliore - prosegue Prigozhin - è quella di annunciare la fine dell'operazione speciale e informare che la Federazione russa ha raggiunto gli obiettivi che aveva programmato. E in un certo senso li abbiamo veramente raggiunti.

Abbiamo abbattuto un gran numero di soldati delle Forze armate ucraine e possiamo dire che il nostro compito è stato completato».

Russia, economia al collasso. «Sanzioni occidentali fanno effetto, la Banca centrale di Mosca mente»: lo studio di Yale

Prigozhin consiglia al Cremlino di mettere fine all'operazione speciale

Prigozhin aggiunge: «Teoricamente, la Russia ha raggiunto questo punto distruggendo gran parte della popolazione maschile attiva dell'Ucraina, intimidendone un'altra parte che è fuggita in Europa. La Russia ha isolato il mare d'Azov e una larga parte del mar Nero, preso una grossa fetta di territorio ucraino e creato un corridoio di terra verso la Crimea». Il capo della Wagner ritiene che in questi momento Putin debba concentrarsi sulle aree conquistate: «Ora non resta che una cosa da fare: fissarsi saldamente, inchiodarsi ai territori che già ci sono». Infine, secondo Prigozhin, la guerra ha causato un problema: «Se prima l'Ucraina era parte dell'ex Russia, ora è un governo assolutamente orientato come nazione».

L'Ue sanziona Prigozhin

Proprio oggi è arrivata la notizia delle sanzioni da parte dell'Unione Europea nei confronti della compagnia d'armi privata Wagner e dell'agenzia Federal News Agency o Ria Fan, nota come fabbrica dei troll e parte della galassia media Patriot. Entrambe fanno capo allo chef di Putin, l'oligarca Yevgeny Prigozhin. Lo si legge nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue.

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 15:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA