Una parola, talvolta, può cambiare tutto. Sicuramente ha cambiato la vita del sacerdote Andres Arango, che si è dimesso all'inizio di febbraio dalla sua diocesi, dopo aver saputo che tutti i battesimi che aveva celebrato per oltre 20 anni sono stati invalidati. Il motivo? Ha cambiato una parola nella funzione. Un'inezia, per qualcuno, ma non per la Chiesa, che ha dovuto annullare tutti i sacramenti che erano stati celebrati nella sua parrocchia a Phoenix, negli Stati Uniti.
Cambia una parola, annullati tutti i battesimi
L'errore fatale riguarda proprio la frase clou della funzione.
The pastor of a Catholic church in Phoenix incorrectly performed thousands of baptisms over more than 20 years by changing one word in the ritual, a church investigation found.
“I deeply regret my error,” said the pastor, who has resigned. https://t.co/51WIi3lhr7— The New York Times (@nytimes) February 15, 2022
È stato sempre il vescovo a comunicare quello che è successo alla comunità: «Informo i fedeli che i battesimi celebrati dal reverendo Andres Arango, sacerdote della diocesi di Phoenix, non sono validi. Questa determinazione è stata presa dopo un attento studio da parte dei funzionari diocesani e dopo aver consultato la Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma», ha detto. Non è noto il numero dei battesimi praticati da Padre Arango, che ha fatto sapere che si allontanerà dalla diocesi per rimediare ai problemi provocati a tutti i fedeli coinvolti.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout