​Ohio, il disastro del treno deragliato e le paure per le sostanze tossiche rilasciate. Sui social: «È come Chernobyl». Cosa sappiamo

Il treno, gestito dalla Norfolk Southern, trasportava sostanze chimiche e materiali combustibili, come il cloruro di vinile, un gas infiammabile tossico, che ha destato infatti la massima preoccupazione per gli investigatori

Martedì 14 Febbraio 2023
Ohio, il disastro del treno deragliato e le paure per le sostanze tossiche rilasciate. Sui social: «È come Chernobyl». Cosa sappiamo

Un treno deragliato scatena il panico negli Usa. All'inizio di febbraio, un convoglio che trasportava sostanze chimiche, è deragliato nello stato americano provocando un enorme incendio nell'East Palestine, un villaggio in Ohio. Temendo una grave esplosione, le autorità hanno subito evacuato la zona e effettuato un rilascio controllato di fumi tossici per neutralizzare il carico in fiamme.

I residenti sono preoccupatissimi e lo dimostrano i milioni di tweet (alcuni di questi cospirazionisti, a dire il vero) di chi teme per la propria salute per gli effetti di quei fumi. 

«Ohio la nuova Chernobyl»

Ma cosa è successo? Intorno alle 21:00 ora locale del 3 febbraio, un treno è deragliato a East Palestine, Ohio, un villaggio di circa 4.700 abitanti a circa 50 miglia a nord-ovest di Pittsburgh. Circa 50 dei 150 vagoni del treno sono usciti dai binari lungo il percorso da Madison, Illinois, a Conway, Pennsylvania. Il treno, gestito dalla Norfolk Southern, trasportava sostanze chimiche e materiali combustibili, come il cloruro di vinile, un gas infiammabile tossico, che ha destato infatti la massima preoccupazione per gli investigatori. Da lì è scoppiato un enorme incendio, provocando un denso fumo nel cielo e sopra la città. Ai residenti su entrambi i lati del confine tra Ohio e Pennsylvania è stato ordinato di evacuare la zona. 

I danni all'ambiente

Il deragliamento ha suscitato preoccupazioni per l'inquinamento dell'aria, del suolo e dell'acqua. Il 10 febbraio, l'EPA (Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente) ha affermato che circa 20 vagoni ferroviari trasportavano materiali pericolosi. Sostanze chimiche tra cui cloruro di vinile e butilacrilato sono state rilasciate nell'aria, nel suolo e nelle acque. Il 12 febbraio, l'EPA, dopo aver monitorato l'aria, ha affermato di non aver rilevato contaminanti a «livelli preoccupanti», sebbene i residenti possano ancora sentire gli odori delle sostanze. 

L'8 febbraio, l'ufficio del governatore ha dichiarato che ai residenti è stato permesso di tornare a casa, dopo che i campioni di qualità dell'aria hanno misurato i contaminanti al di sotto dei livelli di preoccupazione. Non ci sono state segnalazioni di feriti o morti a causa del deragliamento, ma negli Usa in milioni si chiedono quanto sia sicura l'area. Sui social media, alcuni residenti hanno affermato che pesci e rane stavano morendo nei ruscelli locali. Alcuni hanno condiviso immagini di animali morti o hanno affermato di aver sentito odori chimici in giro per la città. Oltre a questo si aggiunge l'arresto di un giornalista durante una conferenza stampa sul deragliamento che ha portato a critiche online sulla risposta delle forze dell'ordine, accusate di voler insabbiare quanto successo. I residenti nel frattempo si sono lamentati di mal di testa e malessere dopo il deragliamento. Una causa federale intentata da due residenti della Pennsylvania sta cercando di costringere Norfolk Southern a istituire un monitoraggio sanitario per i residenti in entrambi gli stati e a pagare le cure correlate per coloro che si trovano in un raggio di 30 miglia.

 

Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA