Non riconosce Taiwan. Per questo il Nicaragua ha rotto le relazioni diplomatiche affermando che «nel mondo esiste una sola Cina». «La repubblica popolare della Cina è il solo governo legittimo che rappresenta tutta la Cina e Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese», ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri, Denis Moncada.
El canciller de #Nicaragua, Denis Moncada, anunció este jueves que su país rompe relaciones diplomáticas con Taiwán, ratificando que la isla es parte de China. #China #Taiwan pic.twitter.com/iolmsXaze1
— NexoLatino (@Nexo_Latino) December 10, 2021
Sul fronte opposto, Pechino ha reso noto che «Cina e Nicaragua hanno firmato un comunicato congiunto per la ripresa delle relazioni diplomatiche». «I due governi hanno deciso di riconoscersi a vicenda e riprendere le relazioni diplomatiche a livello di ambasciatori - prosegue la dichiarazione del ministero degli Esteri - questa è la scelta giusta che è in linea con il trend globale ed ha il sostegno popolare. La Cina apprezza a pieno questa decisione».
«C'è una sola Cina nel mondo e il governo della repubblica popolare è l'unico rappresentante legale dell'intera Cina - conclude il comunicato cinese - questi sono fatti centrati sulla storia e il diritto e rappresentano una norme universalmente riconosciuta per le relazioni internazionali». La mossa del Nicaragua, che dopo aver riconosciuto Pechino nel 1985 nel 1990 aveva ristabilito i legami con Taipei nel 1990, riduce a 14 il numero dei Paesi che riconoscono Taipei, in maggioranza piccoli Paesi in via di sviluppo, tra i quali piccole isole del Pacifico, dei Caraibi ed altri Paesi dell'America centrale.
La Asociación nicaragüense PRO-NICACHINA, cuyo presidente es el Comandante Bayardo Arce, saluda la decisión del gobierno de reconocer a China Bandera de China como única nación, tras el rompimiento de relaciones diplomáticas oficiales anunciados por el Canciller Denis Moncada. pic.twitter.com/oIEodcHUl2
— Radio La Primerísima (@laprimerisima) December 10, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout