New York verso lockdown totale. Oggi la prima vaccinata: è un'infermiera della terapia intensiva

Lunedì 14 Dicembre 2020
New York verso lockdown totale. L'annuncio del sindaco Bill De Blasio

La città di New York si deve preparare all'eventualità di uno shutdown totale, cioè un lockdown rigido, «una pausa come quella che abbiamo avuto alla fine della primavera. Siate pronti». A evocare l'ipotesi è il sindaco Bill de Blasio. «Il governatore ha detto che dovremmo prepararci per la possibilità di uno shutdown totale, e sono d'accordo. Dobbiamo ammettere che è un'ipotesi e dobbiamo iniziare a prepararci», afferma de Blasio. I newyorkesi si devono preparare alla possibilità di uno «shutdown» e ad una chiusura completa per affrontare i mesi di dicembre e gennaio che si prospettano molto difficili nella lotta al Covid. È il monito che arriva dal sindaco Bill de Blasio nel giorno in cui a New York ci sono state le prime vaccinazioni anti Covid. «Dobbiamo ammettere che potrà accadere e dobbiamo essere pronti - ha detto de Blasio oggi in una conferenza stampa - perché ora non possiamo permettere al virus di continuare a diffondersi, specialmente nel momento in cui finalmente abbiamo il vaccino».

Il sindaco democratico ha infatti sottolineato che le prossime settimane «saranno settimane difficili».

Ieri, l'ufficio del sindaco ha annunciato che ci sono stati 206 ricoveri, oltre la soglia fissata a 200, con 2.209 casi e un tasso di positività medio negli ultimi sette giorni del 5,53%. Secondo i dati del New York Times, la città ha finora registrato 360.700 casi dall'inizio della pandemia e 24.501 persone sono morte.

Proprio oggi è stato somministrato per la prima volta il vaccino anti Covid a New York. A sottoporsi alla vaccinazione è stata un'infermiera in forze al reparto di terapia intensiva. Si chiama Sandra Lindsay: le è stata inoculata la prima dose presso il Long Island Jewish Medical Center nel distretto del Queens. Subito dopo è stato vaccinato un altro operatore della sanità. Lo ha reso noto il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, secondo il quale i lavoratori in prima linea sono i veri «eroi» della pandemia.

Video della vaccinazione. 

Ultimo aggiornamento: 19:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA