Distrutta l'ultima nave da guerra russa. Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta «l'ultima nave da guerra ucraina», la Yuriy Olefirenko.
La Russia sostiene di aver dustrutto l'ultima nave da guerra ucraina a Odessa
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato mercoledì di aver "distrutto" quella che sostiene essere l'ultima nave da guerra dell'Ucraina. La nave da sbarco Yuri Olefirenko è stata colpita da armi di "alta precisione" delle forze aerospaziali russe nel porto di Odessa, sul Mar Nero, lunedì scorso.
Non è stato possibile verificare immediatamente l'affermazione di Mosca e Kiev non ha ancora commentato la notizia. Inoltre un portavoce delle forze navali ucraine ha rifiutato di commentare all'agenzia di stampa AFP.
La Yuri Olefirenko è una nave da sbarco di medie dimensioni per truppe e veicoli.
Inizialmente chiamata Kirovohrad, la nave è stata rinominata nel 2016 in onore di un marine ucraino ucciso vicino al porto sud-orientale di Mariupol nel 2015. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha decorato l'equipaggio nel giugno 2022.
Guerra dei droni, attacco alla nave russa Ivan Khurs sul Mar Nero. Mosca: «Lo abbiamo sventato»
Nave da guerra americana Gerald Ford in Norvegia, Mosca protesta
L'esercito ucraino ha dichiarato lunedì che i pesanti attacchi aerei hanno innescato un incendio e danneggiato le infrastrutture del porto di Odesa, che oltre alla base navale è un importante centro di esportazione di cereali. Il comando meridionale dell'esercito ucraino ha dichiarato che stava determinando l'entità dei danni al momento.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout