Allarme Nato, aerei russi sfiorano le navi dell'Alleanza sul Mar Baltico: «Mossa pericolosa»

I piloti russi non hanno risposto alle comunicazioni delle forze alleate e hanno sorvolato a un'altitudine di 91 metri e una distanza di 73 le navi dell'Alleanza

Sabato 19 Novembre 2022 di Alessandro Rosi
Allarme Nato, caccia russi sopra le navi dell'Allenza sul Mar Baltico

Nuovo allarme della Nato. Due caccia russi hanno sfiorato le navi dell'Alleanza nel Mar Baltico. Una manovra considerata "pericolosa e poco professionale".

L'episodio è avvenuto giovedì, quando gli aerei di Mosca si sono avvicinati alle navi europee a un'altitudine di 300 piedi (91 metri) e una distanza di 80 iarde (73 metri). Peraltro senza che i piloti del Cremlino rispondessero alle comunicazioni.

Missile nucleare russo (senza testata atomica) contro Kiev, perché Mosca ha usato il Kh-55

Allarme Nato, caccia russi sfiorano le navi dell'Allenza: la nota

La Russia continua con la sua strategia della tensione con l'Occidente. «La mattina del 17 novembre, due aerei da guerra russi si sono avvicinati in modo non sicuro e poco professionale allo Standing NATO Maritime Group 1 (SNMG1), che stava conducendo operazioni di routine nel Mar Baltico», spiega la dichiarazione.

Nessuna risposta

I piloti russi non hanno risposto alle comunicazioni di consultazione permanente delle forze alleate e hanno sorvolato a un'altitudine di 91 metri e una distanza di 73 metri. La Nato descrive la manovra come "poco sicura e poco professionale", poiché è stata effettuata in una zona di pericolo. Perché? Sul Mar Baltico è in corso l'addestramento alla difesa aerea dell'Alleanza.

 

«Pronti a rispondere»

Quello che è successo "ha aumentato il rischio di errori di calcolo, errori e incidenti ", ha spiegato l'Alleanza. "Le forze della Nato hanno agito in modo responsabile, svolgendo la loro missione, nel pieno rispetto dei regolamenti aerei e marittimi internazionali", ha affermato l'organizzazione nella sua dichiarazione. L'Alleanza ha avvertito che " risponderà in modo appropriato a qualsiasi interferenza con attività legali della Nato nell'area che metta in pericolo la sicurezza dei nostri aerei, navi o dei loro equipaggi". Tuttavia, l'organizzazione internazionale ha precisato che "non cerca lo scontro e non rappresenta alcuna minaccia".

Ultimo aggiornamento: 22:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA