Migranti, Sea Watch soccorre 50 persone davanti alla Libia. Salvini: «Atto fuorilegge»

Mercoledì 12 Giugno 2019
Migranti, Sea Watch soccorre 50 persone davanti alla Libia
«Il nostro equipaggio ha da poco concluso il soccorso di 52 persone da un gommone al largo della Libia, a circa 47 miglia da Zawiya». Lo scrive in un tweet Sea Watch spiegando che questa mattina alle 9.53, dopo che l'aereo di ricognizione Colibri aveva avvistato l'imbarcazione, sono state informate le autorità competenti.

LEGGI ANCHE Decreto sicurezza bis, scafisti intercettati e multe alle navi

«La cosiddetta guardia costiera libica - aggiunge in un altro tweet Sea Watch - successivamente comunicava di aver assunto il coordinamento del caso. Giunti sulla scena, priva di alcun assetto di soccorso, abbiamo proceduto al salvataggio come il diritto internazionale impone». I naufraghi sono ora a bordo della SeaWatch.

I migranti soccorsi oggi dalla Sea Watch a largo delle coste libiche finiranno in Italia? «Non penso proprio, anche perché ora nel dl sicurezza bis che abbiamo approvato ieri c'è una norma che prevede la confisca dei mezzi pirati che non rispetta leggi e indicazioni.
A parte che son due tre volte che l'hanno fermata e l'hanno rilasciata, chiedete in Procura perché... Io non faccio il procuratore». Così Matteo Salvini, risponde alle domande dei cronisti. «Oggi questi signori - prosegue - sono intervenuti al di fuori delle leggi e delle indicazioni, perpetuando l'ennesimo atto illegale».
Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA