Migranti, naufragio al largo della Tunisia: almeno 43 morti

Sabato 3 Luglio 2021
Migranti, naufragio al largo della Tunisia: almeno 43 morti

Sono almeno 43 i migranti morti annegati nel naufragio al largo della Tunisia.

Altri 84 sono stati salvati, riferisce la Mezzaluna Rossa tunisina secondo quanto riporta la Reuters sul suo sito. L'imbarcazione tentava di attraversare il Mediterraneo dalla Libia all'Italia ed era partita da Zuwara, sulla costa nord-occidentale della Libia, con a bordo migranti provenienti da Egitto, Sudan, Eritrea e Bangladesh. 

 

Migranti, l'appello di Msf

«Mentre i controlli a bordo rappresentano delle procedure marittime legittime, volte ad assicurare la sicurezza della navigazione in mare, queste ispezioni vengono strumentalizzate da parte delle autorità italiane per colpire le navi umanitarie delle Ong in modo indiscriminato». Lo scrive su Twitter Msf, dopo il fermo amministrativo scattato per la Geo Barents, che ieri «è stata sottoposta a 14 ore di ispezione da parte delle autorità italiane». 

Migranti, strage al largo di Lampedusa: 7 morti e 9 dispersi

«Nei primi sei mesi del 2021 - scrive ancora Medici senza frontiere -, almeno 721 persone hanno perso la loro vita - con un incremento tre volte superiore rispetto allo stesso periodo del 2020. A Lampedusa i corpi delle vittime dell'ultimo naufragio sono un terribile promemoria della negligenza degli Stati Ue. Siamo di fronte a un'evidente realtà: mentre le navi umanitarie delle Ong sono bloccate, molte persone continuano a morire nel Mediterraneo. Faremo tutto ciò che è necessario per tornare in mare, per riprendere le nostre attività salvavita il prima possibile, perché le navi umanitarie sono fondamentali per colmare il vuoto lasciato dalle istituzioni», conclude l'ong.

© RIPRODUZIONE RISERVATA