Migranti, nuovi scontri al confine Grecia-Turchia: polizia di Ankara risponde

Venerdì 6 Marzo 2020
Migranti, nuovi scontri al confine Grecia-Turchia: polizia di Ankara risponde

Nuovi scontri al confine tra Turchia e Grecia, dove continuano a essere accampati migliaia di migranti che cercano di entrare nell'Ue. La polizia di frontiera di Atene ha sparato gas lacrimogeni e getti di cannoni ad acqua contro gruppi di persone che cercavano di oltrepassare la frontiera, mentre gli agenti turchi hanno risposto con lacrimogeni lanciati verso il lato greco. Lo riferiscono media locali.

Scontri al confine turco, Ankara: «La polizia greca ha ucciso un migrante». Oltre 135mila cercano di entrare in Europa

I migranti hanno risposto ai respingimenti con lanci di pietre.

Fonti governative greche accusano la Turchia di aver compiuto «attacchi coordinati» per «aiutare i migranti ad attraversare la recinzione sulla linea di confine».
 
 


Atene denuncia inoltre che Ankara avrebbe fornito ai profughi utensili per tagliare o danneggiare le recinzioni. Stamani, si segnala lo sgombero di alcuni accampamenti di migranti, trasferiti su alcuni autobus. Non è ancora chiaro tuttavia se si tratta di uno spostamento lungo il confine o se le autorità di Ankara abbiano iniziato ad allontanarli progressivamente dalla frontiera, una settimana dopo aver annunciato che non li avrebbero più fermati se avessero voluto recarsi in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA