Medvedchuk, l'Ucraina sequestra i beni dell'oligarca amico di Putin: dallo yacht alle case coi bagni dorati e le auto

Zelensky lo ha proposto in scambio al Cremlino, per liberare alcuni prigionieri ucraini. Nel frattempo Kiev continua a colpirlo con le sanzioni

Venerdì 15 Aprile 2022
Medvedchuk, l'Ucraina sequestra i beni dell'oligarca amico di Putin: dallo yacht alle case coi bagni dorati e le automobili

Dopo aver vissuto da ricercato per più di un mese, ora l'oligarca ucraino amico di Putin Viktor Medvedchuk deve affrontare l'ira di Kiev. Arrestato a inizio settimana mentre provava a lasciare il Paese, si trova in custodia delle forze armate dell'Ucraina. Il presidente Zelensky ha proposto a Putin uno scambio di prigionieri, nel frattempo sta congelando alcuni dei suoi tantissimi beni.

Ucraina, la diretta. Esplosioni a Kiev e Kherson. Il capo della Cia: «Putin disperato, potrebbe usare armi nucleari»

Azov e Marines non cedono: «Chi si è arreso ci disonora. A Mariupol pronti a tutto»

Le proprietà di Medvedchuk

Le autorità ucraine hanno dichiarato giovedì di aver sequestrato 154 beni appartenenti a Medvedchuk, tra cui 23 case, 32 appartamenti, 30 appezzamenti di terreno, 26 automobili e uno yacht, scrive il Washington Post. Medvedchuk è una delle persone più ricche in Ucraina, con un patrimonio stimato da Forbes che si attesta su 640 milioni di dollari.

Possedeva tre stazioni televisive ucraine che sono state bloccate nel 2021, quando Zelensky le ha accusate di diffondere propaganda russa.

All'inizio di questa settimana, i media ucraini hanno riferito che uno yacht da 200 milioni di dollari appartenente a Medvedchuk è stato sequestrato da funzionari governativi dopo essere stato attraccato in Croazia. Attivisti ucraini hanno detto il mese scorso di aver visitato la villa in cui Medvedchuk era agli arresti domiciliari dopo essere fuggito e che conteneva un vagone ristorante ferroviario del 19° secolo, che includeva una toilette dorata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA