Maddie, si scava in un giardino di Hannover: il corpo della bambina potrebbe essere lì

Martedì 28 Luglio 2020
Maddie, si scava in un giardino di Hannover: il corpo della bambina potrebbe essere lì

Le indagini sul caso della piccola Maddie McCann, la bambina inglese sparita nel 2007 in un resort a Praia da Luz in Portogallo, hanno portato gli inquirenti ad un giardino di Hannover, a pochi chilometri dalla casa in cui ha abitato il 43enne tedesco Christian Brueckner, principale sospettato della scomparsa della bambina.

La polizia tedesca è arrivata in forze nel pezzetto di terra della cittadina della Bassa Sassonia: gli alberi sono stati tagliati, il terreno è stato passato al setaccio con le pale, i rastrelli e un escavatore, mentre gli agenti hanno anche schierato i cani-poliziotto, sguinzagliati alla ricerca di tracce. 
 
Ma tutto si è svolto nel più stretto riserbo. Gli inquirenti non si sono lasciati scappare nessuna indicazione mentre sono in molti a ipotizzare che l'operazione possa essere un tassello importante per dare una svolta al caso, dopo 13 anni di false piste. «L'operazione è in relazione con la nostra ricerca sul caso Maddie» si è limitata a commentare la portavoce della procura di Braunschweig, secondo quanto ha riferito la Bild. Ma il dispiegamento è stato in forza con l'Autorità federale anticrimine (Bka) e le autorità locali schierate a presidiare l'operazione, mentre la polizia scientifica è entrata in azione con le sue riconoscibili tute bianche. Per tutti la consegna del silenzio è la stessa. 

LEGGI ANCHE Maddie McCann, ecco gli 800 indizi su Christian Brueckner. Una «telefonata» del sospettato fra i più importanti
 
È possibile tuttavia immaginare che l'obiettivo della perquisizione possa essere la ricerca della prova che la procura di Braunschweig insegue dai primi di giugno, da quando il procuratore di Braunschweig Hans Christian Wolters disse: «abbiamo elementi, di cui non possiamo parlare, che vanno nella direzione della morte di Madeleine, ma non abbiamo il corpo». E sono in molti a chiedersi se è questo che le forze dell'ordine stanno cercando nel giardinetto di Hannover. Un altro particolare su cui gli inquirenti preferiscono sorvolare è la relazione tra il giardino della Bassa Sassonia e il presunto omicida, il pedofilo Christian Brueckner, già plurindagato per abuso e violenza sessuale, ora in carcere a Kiel.

Il 43enne tedesco ha vissuto ad Hannover in passato, riferisce Dpa che riporta anche la testimonianza di un passante: «Sì, ha vissuto qui», conferma. Con i media inglesi che ricordano come l'uomo abbia abitato a pochi chilometri dal punto dell'operazione scattata oggi. Brueckner è entrato nell'indagine sulla scomparsa della piccola Maddie solo lo scorso giugno, ma era già noto alla polizia tedesca come predatore sessuale. L'anticrimine federale tedesco ha raccolto oltre 800 indizi nell'ambito dell'inchiesta a carico di Christian B. sulla scomparsa della piccola inglese sparita in Algarve, fra Lagos e Praia de Luz. Ma se svolta sarà, siamo ancora soltanto all'inizio. Le operazioni di verifica ad Hannover proseguono anche domani.
 

Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA