Kenya, barca per escursioni si ribalta: turista italiana in prognosi riservata

A bordo 40 persone. Diversi keniani sarebbero annegati a largo Watamu

Sabato 21 Gennaio 2023
Kenya, barca per escursioni si ribalta: turista italiana in prognosi riservata. Salvi gli altri

Un'imbarcazione per escursioni in mare con circa 40 persone a bordo, tra cui anche turisti italiani, oltre a molti keniani, si è ribaltata in alto mare questa mattina al largo di una delle più note spiagge del Kenya, la località turistica di WatamuDegli italiani ricoverati in strutture sanitarie di Watamu e della vicina Malindi in seguito al ribaltamento dell'imbarcazione turistica in Kenya, una turista non è stata ancora dichiarata fuori pericolo e le sue condizioni vengono definite «stazionarie».

Turista italiana in ostaggio per ore dei terroristi di al-Shabaab in Kenya: liberata all'alba

Kenya, si ribalta imbarcazione: dispersi 6 turisti italiani

Almeno secondo le testimonianze raccolte dall'Ansa, un numero imprecisato di keniani sono annegati mentre gli italiani sono riusciti a raggiungere la riva su altre imbarcazioni.

Sei turisti italiani risultavano dispersi, ma poi sarebbero stati tratti in salvo.

Saliti su altra imbarcazione

«Un'imbarcazione per le escursioni marine, con a bordo circa una quarantina di turisti, sia italiani che keniani, si è ribaltata al largo della spiaggia della Garoda, a Watamu. Purtroppo ci sarebbero alcuni morti per annegamento, ma dalle prime notizie che trapelano, gli italiani sarebbero tutti salvi, curati a riva o trasferiti in ospedali ma non in gravi condizioni, a parte lo stato di shock», scrive il Portale degli Italiani in Kenya, aggiungendo che «la barca era alla ricerca dei delfini oltre la prima barriera corallina quando ha "scuffiato" e sarebbe stata investita da un'onda anomala, capovolgendosi e gettando in mare aperto tutti gli occupanti, di cui praticamente nessuno indossava il giubbotto salvagente».

«Prontamente altre imbarcazioni vicine si sono portate sulla scena dell'incidente - continua il media locale - facendo salire a bordo i malcapitati, ma alcuni keniani non ce l'hanno fatta. Secondo le testimonianze raccolte da malindikenya.net, si tratterebbe di una donna keniana e di una bambina, mentre un altro minore sarebbe in gravissime condizioni. Gli italiani a bordo hanno raggiunto la riva grazie anche al pronto intervento delle guardie marine del Kenya Wildlife Service. Un turista è stato rianimato sulla spiaggia e altri sono stati curati per lievi contusioni al Garoda Resort». «All'appello fino ad ora mancano sei turisti ma quasi certamente si trovano a bordo di una seconda imbarcazione che si era spinta un pò oltre il punto del ribaltamento per seguire i delfini, uno degli obbiettivi del safari marino».

Ultimo aggiornamento: 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA