Kawasaki e Covid, in Francia primo caso di bimbo morto con la sindrome

Venerdì 15 Maggio 2020
Kawasaki e Covid, in Francia primo caso di bimbo morto con la sindrome

In Francia si registra il primo caso di bimbo morto per sindrome di Kasawakipatologia che gli scienziati ipotizzano avere un legame con Covid-19 e sul quale sono in corso molti studi. Si tratta di un bambino di 9 anni,  di Marsiglia, colpito da una miocardite simile alla sindrome di Kawasaki.

Coronavirus e malattia di Kawasaki, dalla febbre alta all'eritema: ecco i sintomi

Il piccolo, morto per «danno neurologico legato ad arresto cardiaco», sebbene non fosse positivo a Sars-CoV-2, risultava dai test sierologici essere venuto in contatto con il virus. Si tratta del primo caso del genere nel Paese dove, secondo le autorità sanitarie, tra il 1 marzo e l'11 maggio, sono stati registrati 125 casi in bambini con un'età media di 8 anni.

Kawasaki, morto ragazzo di 14 anni. Allarme in Gran Bretagna: «Siamo arrivati a 100 casi»

La malattia di Kawasaki è una vasculite che colpisce i bambini sotto i 10 anni, più spesso prima dei 5, che si manifesta con febbre alta persistente, grande stanchezza, dolori di stomaco e talvolta linfonodi, e che può portare all'insufficienza cardiaca. La causa di questa patologia, scoperta circa 50 anni fa in Giappone, rimane ignota. Si pensa tuttavia che sia causata da un agente infettivo che, nei piccoli predisposti, provoca una risposta infiammatoria alla base dei sintomi.

«In passato alcuni virus della famiglia dei coronavirus sono stati considerati come probabili induttori della malattia di Kawasaki.

Oggi sappiano che Sars-CoV-2 è uno di questi», come hanno spiegato i pediatri dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, autori di uno studio appena pubblicato sul 'Lancet', segnalando di aver registrato un aumento dei casi di questa sindrome di 30 volte durante l'epidemia di Covid-19.
 

Ultimo aggiornamento: 16:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA