Soleimani, Di Maio: «Preoccupato per l'escalation». La Difesa alza la sicurezza della basi all'estero

Venerdì 3 Gennaio 2020
Soleimani, Di Maio: «Preoccupato per l'escalation». La Difesa alza la sicurezza della basi all'estero

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da questo pomeriggio è a Roma e in queste ore si trova a Palazzo Chigi per diverse riunioni politiche.

Di Maio, a quanto apprende l'agenzia Ansa, a proposito del raid Usa in Iraq, si sarebbe detto «fortemente preoccupato» per la «pericolosa escalation».

Il raid Usa in cui è rimasto ucciso il generale Qassem Soleimani espone a rischio anche i militari italiani schierati nelle aree in cui l'Iran potrebbe attuare la sua ritorsione e la Difesa innalza ovunque le misure di sicurezza dei contingenti, blindando le basi e limitando al minimo gli spostamenti. La decisione è dello stesso ministro Lorenzo Guerini, che da subito dopo l'attacco americano è in contatto continuo con il Coi, la struttura che gestisce tutte le operazioni fuori area, e con gli organismi di intelligence. In queste ore l'allerta è ai massimi livelli. Anche per quanto riguarda il fronte interno, la vigilanza è altissima. Non vengono segnalate minacce specifiche, ma sono stati potenziati alcuni servizi di controllo, in particolare quelli su siti riconducibili agli interessi americani e iraniani in Italia, come le rappresentanze diplomatiche o le sedi delle compagnie aeree. Il presidente del Copasir Raffaele Volpi si accinge a convocare i vertici dei servizi segreti per avere un quadro aggiornato della situazione.

LEGGI ANCHE --> Soleimani, chi era il potente generale iraniano ucciso dagli Usa

Le ragioni dei rischi cui è esposta l'Italia, li spiega all'agenzia Ansa il generale Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore della Difesa e dell'Aeronautica, un ufficiale che di crisi internazionali ne ha viste parecchie. «Per la prima volta - afferma il generale - target dei raid Usa è stato non un 'semplice' terrorista, ma ma un personaggio politico di altissimo spessore. Ed avere attaccato il livello politico dell'avversario vuol dire avere innalzato l'escalation ad un gradino dove non si era mai arrivati prima. È stata varcata la linea rossa e non sappiamo cosa c'è dietro». Secondo Camporini «è difficile dire cosa succederà ora, ma di sicuro l'Iran dovrà reagire, non può perdere la faccia. In che modo? Nei confronti delle truppe americane sul terreno, forse, ma le truppe Usa sono modeste.

LEGGI ANCHE --> Iraq, razzi contro l'aeroporto di Baghdad: quattro morti nell'attacco


Oppure contro Israele, che è il principale alleato degli Stati Uniti nell'area. A questo riguardo ricordiamo che in Libano la situazione politica è a dir poco confusa, gli Hezbollah sono filo iraniani ed è ipotizzabile una ritorsione contro Israele che passa attraverso la 'Linea blu', dove sono schierati 12.000 uomini delle Nazioni unite e un migliaio di italiani che hanno il comando della missione. E poi non dimentichiamo che abbiamo 800 addestratori proprio in Iraq e 300 militari in Libia, dove c'è un nostro ospedale».

Un altro generale, Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica e presidente della Fondazione Icsa, condivide le preoccupazioni di Camporini. «Gli Usa con l'uccisione del generale Soleimani - afferma - hanno colpito un'icona, il simbolo della forza al servizio della teocrazia nata dalla rivoluzione. È uno step fondamentale e preoccupante di una escalation che dura da tempo e che si inserisce in un quadro già esplosivo con sullo sfondo la lotta secolare tra Iran ed Arabia Saudita, sciiti e sunniti». «Si tratta - aggiunge - di un'ulteriore dissennata destabilizzazione dagli esiti incerti e senza apparente logica. Rabbia ed odio potrebbero essere difficilmente gestibili e le reazioni potrebbero essere di natura e dimensioni imprevedibili, anche per il nostro Paese». Al Coi, il Comando operativo di vertice interforze, cioè la struttura della Difesa che gestisce tutte le operazioni italiane all' estero, c'è un filo diretto con i contingenti potenzialmente più esposti. Subito dopo l'attacco è stato fatto un punto di situazione con il ministro Guerini e con il capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, che si è concluso con la decisione di innalzare ovunque le misure di sicurezza e di limitare al minimo gli spostamenti al di fuori delle basi.
 

Ultimo aggiornamento: 19:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA