IL CONFLITTO

Guerra, Crosetto: «Con tank russi a Kiev si rischia la terza guerra mondiale»

Tutti gli ultimi aggiornamenti sul conflitto tra Russia e Ucraina

Venerdì 27 Gennaio 2023

Bombe russe su Kherson: due donne morte e cinque feriti

Due donne sono rimaste uccise e almeno altri cinque civili sono rimasti feriti in un bombardamento russo sulla città di Kherson e su altre aree della regione.

Lo riferisce l'ufficio del procuratore generale ucraino, riporta Unian, dando notizia di danneggiamenti alle infrastrutture civili tra cui un ospedale ed edifici residenziali.

Crosetto: con tank russi a Kiev sarebbe terza guerra mondiale

«La terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa. Fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare la terza guerra mondiale». Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante un evento a Roma

Corea del Nord contro gli Usa: «Con l'invio dei tank a Kiev hanno superato la linea rossa»

Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, attacca la decisione degli Usa di fornire carri armati all'Ucraina: dietro questa mossa «c'è la sinistra intenzione degli Stati Uniti di realizzare il proprio obiettivo egemonico espandendo ulteriormente la guerra per procura per distruggere la Russia», ha riferito un dispaccio dell'agenzia Kcna. Gli Usa, «che hanno esposto l'intero continente europeo al grave pericolo della guerra e causato preoccupazioni grandi e piccole, stanno ora ulteriormente oltrepassando la linea rossa», ha aggiunto Kim. Washington ha accusato Pyongyang di fornire armamenti alla Russia.

Un'intesa per la collaborazione sul tema Ucraina, oltre al tentativo di ampliare le opportunità da cogliere per arrivare a un tavolo di pace. È quanto emerso - a quanto si apprende - dall'incontro a Roma tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il collega francese Sébastien Lecornu.

Tra i temi affrontati, anche quello della sicurezza e del Mediterraneo allargato, che comprende anche il vicino Medioriente.

Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 06:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA