GUERRA

Guerra, la diretta. Meloni al G7: sostegno a Kiev, anche militare. Zelensky: grazie a voi l'Ucraina esiste ancora

Gli ultimi aggiornamenti in tempo reale sul conflitto in corso tra Ucraina e Russia

Lunedì 12 Dicembre 2022

Zelensky: grazie all'Italia per il sostegno senza esitazione

«Sono grato all'Italia e a tutti gli italiani per l'apporto tempestivo e senza esitazione di sicurezza e sostegno finanziario.

Vi sono grato per la solidarietà nel rispetto della dignità umana, perché la Russia vuole privare della dignità tutte le nazioni libere, e non solo in Europa. Grazie, signora Primo Ministro». Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni durante la riunione virtuale del G7

Meloni: bene il "club del clima" ma pensiamo al sud del mondo

Esprimendo «apprezzamento» per la fondazione del "Club del clima" del G7, la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha richiamato gli altri leader a una «maggiore attenzione ai Paesi del sud e in via di sviluppo», per evitare che questa iniziativa sia «vista come il club dei Paesi ricchi. Dobbiamo continuare - avrebbe aggiunto - a impegnarci per i Paesi del sud del mondo». Questa osservazione di Meloni, a quanto si apprende, durante la riunione in videocollegamento del G7 sarebbe stata condivisa anche dal presidente della Francia, Emmanuel Macron.

Meloni al G7: pieno sostegno a Kiev, anche militare

«È fondamentale rimanere uniti nel pieno sostegno del G7 all'Ucraina, anche in campo economico e militare. Siamo chiamati a continuare a difendere il Paese dalla guerra di aggressione russa. Bisogna cominciare a pianificare la ricostruzione post bellica dell'Ucraina». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, partecipando in videocollegamento alla sua prima riunione del G7, dopo quella d'emergenza andata in scena durante il G20 di Bali.

Filorussi, vice capo regione Kherson ferito in un attentato

Il primo vice capo dell'amministrazione filorussa della regione di Kherson, Vitaly Bulyuk, è rimasto ferito in un attentato. Lo riporta Ria Novosti, citando l'amministrazione regionale. «L'attacco è stato commesso nella città di Skadovsk, facendo esplodere un'auto. Il primo vice capo dell'amministrazione Vitaly Bulyuk è rimasto leggermente ferito. Nulla minaccia la sua vita e la sua salute», ha detto il servizio stampa dell'amministrazione filorussa. Secondo quanto riferito, un civile è rimasto ucciso a causa dell'esplosione.

Ucraina, Borrell: non c'è accordo su pacchetto sanzioni

«Non si è giunti ad un accordo tra i ministri» sul nono pacchetto di sanzioni contro la Russia «ma spero che ci riusciremo questa settimana». Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell in conferenza stampa al termine del Consiglio Esteri.

Zelensky: sarò presidente finché non vinceremo la guerra

«Manterrò la carica di presidente» dell'Ucraina «finché non vinceremo» la guerra, «ma non penso a quello che farò dopo». Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato da David Letterman per il suo programma su Netflix 'Non c'è bisogno di presentazionì. Sul futuro «non penso ancora, non sono pronto. Vorrei tanto andare al mare», dice Zelensky, «stare un pò al mare dopo al vittoria. E vorrei tanto bermi una birra».

Zelensky: con la morte di Putin la guerra finirebbe

«Il regime autoritario è pericoloso perché comporta grandi rischi. Non si può permettere a uno solo di avere il controllo su tutto. Perché, quando lui viene a mancare, le istituzioni si fermano», spiega Zelensky nell'intervista, registrata a ottobre a Kiev, a 300 metri di profondità su una piattaforma della metropolitana.. «È andata così nell'Unione Sovietica, è crollato tutto. Per questo penso che, se lui non ci sarà più, avranno vita dura. Dovranno occuparsi della politica interna anziché di questioni estere», sottolinea il leader ucraino.

Mosca respinge proposta di ospitare negoziati in Vaticano

La Russia respinge la proposta del cardinale Pietro Parolin di ospitare colloqui tra Mosca e Kiev in Vaticano. «Temo che i fratelli ceceni e buriati, oltre a me, non lo apprezzerebbero. Per quanto ricordo, non ci sono state parole di scuse dal Vaticano», ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass. Il riferimento è alle accuse di crudeltà ai soldati buriati e ceceni in Ucraina formulate nei giorni scorsi da papa Francesco.

Putin, salta la conferenza di fine anno

Quest'anno non ci sarà il tradizionale ricevimento di Capodanno al Cremlino: lo ha detto ai giornalisti l'addetto stampa del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov, come riportano le agenzie russe. Peskov ha anche detto che non è prevista neanche la grande conferenza stampa di fine anno tenuta da presidente russo Vladimir Putin.

Bombe su Kherson: morta una donna

L'esercito russo ha bombardato Kherson. L'attacco, contro un quartiere residenziale alla periferia della città, ha provocato l'uccisione di una donna e il ferimento di 4 persone. Lo rende noto l'ufficio del procuratore generale, precisando che «diversi appartamenti in uno dei grattacieli hanno preso fuoco a causa dell'impatto dei proiettili contro le case. Secondo i dati preliminari, il bombardamento è stato effettuato per mezzo di missili e artiglieria».

Kiev, bombe su Melitopol, Donetsk e Crimea

Molteplici esplosioni sono state segnalate nella città occupata dai russi di Melitopol, nel sud dell'Ucraina, nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk e nell'annessa Crimea. Oltre agli attacchi missilistici a Melitopol, confermati da fonti sia russe che ucraine, e che hanno ucciso due persone e ferite 10, e colpito una chiesa occupata dalle forze russe, 20 missili hanno bersagliato la Repubblica popolare di Donetsk e la caserma di Sovietske, in Crimea.

Ripristinato la maggior parte delle strutture generatrici di energia

A partire da ieri sera le squadre di emergenza ucraine hanno ripristinato la maggior parte delle strutture generatrici di energia del Paese colpite nelle scorse settimane dai raid russi. Lo ha detto Volodymyr Kudrytskyi, presidente del consiglio di amministrazione di Nec Ukrenergo, in un commento a Suspilne, secondo quanto riferisce Ukrinform. Restano fuori uso le strutture colpite dall'attacco missilistico russo del 5 dicembre. «Per quanto riguarda le centrali termiche, la loro capacità di generare elettricità è ancora sotto capacità, rimanendo inferiore a quella che avevano all'inizio della scorsa settimana prima del massiccio attacco. Hanno bisogno di più tempo per riprendere le loro operazioni», ha spiegato l'amministratore delegato di Ukrenergo. Ukrenergo prevede inoltre di avere nuove unità di potenza da TPP collegate alla rete questa settimana. La situazione nel sistema elettrico ucraino è grave, ha precisato, ma resta gestibile.

Biden a Zelensky: dagli Usa priorità a difesa aerea dell'Ucraina

Nella sua telefonata con Volodymr Zelensky, Joe Biden ha parlato dei recenti pacchetti di aiuti Usa a Kiev, sottolineando come gli Usa stiano «dando priorità agli sforzi per rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina» mentre continuano gli attacchi russi alle sue infrastrutture cruciali. Lo rende noto la Casa Bianca.

Allarme aereo su Kiev

Allarme aereo nelle prime ore del mattino nella capitale ucraina di Kiev e in diverse regioni del Paese. Secondo il servizio di allarme antiaereo, citato dalla Tass, le sirene dei raid aerei sono risuonate nella capitale e nelle regioni di Kiev, Cherkassk, Vinnitsa, Kirovograd, Nikolayev, Zhitomir, Odessa e Kharkov.

Guerra in Ucraina, gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 08:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA