LA GIORNATA

Guerra Ucraina, Mosca: bloccato un attacco di droni in Crimea. Lukashenko: «Appoggiamo la pace di Pechino»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Mercoledì 1 Marzo 2023

Ucraina, allarme aero a Kiev e in varie regioni

Un allarme aereo è stato dichiarato in varie regioni dell'Ucraina, Kiev compreso. Lo annunciano i siti ucraini. Ukrinform scrive, citando i residenti, che esplosioni sono state sentite nella regione di Poltava, nel distretto di Kremenchuk, al centro del paese.

Lugansk, l'intelligence ucraina: "Distrutti nella notte 6 carri armati russi"

Le forze speciali del servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) hanno distrutto sei carri armati russi in una notte. Lo ha riferito il servizio stampa Sbu, secondo Ukrinform.

«Due gruppi del Centro per le operazioni speciali del Servizio di sicurezza dell'Ucraina hanno organizzato una raid notturna in direzione di Lugansk.

Sono 6 i carri armati distrutti. Dopo il lavoro riuscito dei droni d'attacco, l'equipaggiamento del nemico è stato completamente disattivato», si legge nel rapporto.

Kiev, 5 navi russe con 32 missili Kalibr nel Mar Nero

Nel Mar Nero sono diventate cinque le navi portamissili russe con a bordo un totale di 32 missili Kalibr. Lo riporta il centro stampa del Comando della Marina delle Forze Armate, citato da Unian.

«A partire dal 1 marzo, 17 navi nemiche sono in servizio di combattimento nel Mar Nero, comprese cinque portamissili con un totale di 32 missili Kalibr», si legge nel messaggio.

Repubblica di Lugansk, esplosi camion con proiettli a Kadiivka

Un'esplosione ha scosso Kadiivka, nella regione di Lugansk, temporaneamente occupata, dove sono esplosi diversi camion carichi di proiettili. Questo secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Serhii Haidai, riporta Ukrinform.

«C'è stato un incidente «esplosivo» a Kadiivka, dove i russi hanno cercato di nascondere i loro camion con le munizioni nei locali dello stabilimento locale», ha scritto Haidai su Telegram.

A giudicare dai rapporti sui social media, l'esplosione è avvenuta presso lo stabilimento di trasporto di Kadiivka, una delle imprese più sviluppate nella regione di Lugansk che gli invasori hanno trasformato in una base militare.

Xi a Lukashenko: "Seguire soluzione politica per l'Ucraina"

La posizione della Cina sulla crisi ucraina «è coerente e chiara, e il documento di posizione sulla sua soluzione» punta a «promuovere la pace e i colloqui». Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro avuto oggi a Pechino con l'omologo bielorusso Aleksander Lukashenko, secondo il network statale Cctv. «Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi e costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile», ha aggiunto il presidente cinese.

Kiev: difesa aerea abbatte drone russo sulla capitale

La difesa aerea ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo sopra la regione di Kiev. Lo annuncia il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell'Air Force, come riporta Ukrainska Pravda

Lukashkenko a Xi: "Pieno sostegno al piano cinese sulla pace"

La Bielorussia «sostiene pienamente l'iniziativa» cinese sulle proposte per la pace e la sicurezza internazionale, molte delle quali sono state riprese nel documento di pace di 12 punti presentato da Pechino sulla crisi ucraina, respinto però da Kiev, Usa ed Europa. È quanto ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, stretto alleato del capo del Cremlino Vladimir Putin, nel colloquio a Pechino con il presidente Xi Jinping, secondo il resoconto dell'agenzia ufficiale di Minsk Belta.

Stoltenberg invita Zelensky al vertice Nato di Vilnius

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice dell'Alleanza che si terrà a Vilnius, in Lituania, a luglio: lo ha detto lo stesso Stoltenberg in un'intervista all'emittente radiotv lituana LRT. «Ho invitato il presidente Zelensky a partecipare al vertice della Nato a Vilnius. Credo fermamente che questo sarà un forte segno della nostra solidarietà, del sostegno che gli alleati hanno per l'Ucraina, e spero che il signor Zelensky possa partecipare. Naturalmente, questo dipenderà dalla situazione in Ucraina, che è ancora nel bel mezzo di una guerra», ha detto.

La Duma: fino a 15 anni a chi scredita combattenti

La Duma, il Parlamento russo, comincia oggi a votare emendamenti alla legge che rafforzano ulteriormente le leggi sulla censura del Paese, prevedendo fino a 15 anni di carcere per chi scredita le forze armate e le organizzazioni militari volontarie come il gruppo Wagner. «Qualsiasi tipo di diffusione pubblica di informazioni consapevolmente false e azioni pubbliche volte a screditare le Forze armate russe, le unità di volontari è inammissibile», ha detto il presidente della Duma Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax.

 

 

Bombe su Kherson, cinque morti

Cinque persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite durante i bombardamenti russi di ieri sulla città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto l'Amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. La città e l'omonima regione sono state colpite 86 volte nel corso della giornata. «Hanno sparato da MLRS (sistemi missilistici a lancio multiplo, ndr), mortai, artiglieria, carri armati, droni e aerei. Kherson è stata bombardata nove volte dall'esercito russo: ancora una volta hanno colpito i quartieri residenziali della città», afferma il rapporto sottolineando che è stata colpita anche l'area di un'impresa statale oltre ad alcune case.

Allarme aereo in diverse regioni dell'Ucraina

L'allarme aereo è scattato in diverse regioni dell'Ucraina, anche a Kiev. Le sirene, scrive Unian, stanno suonando inoltre nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Poltava, Cherkasy, Kirovohrad e nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava, Dmytro Lunin, ha riferito su Telegram che un veicolo aereo senza pilota russo è stato abbattuto sopra la regione di Poltava.

 

 

 

Kiev: respinti 85 attacchi russi nelle ultime 24 ore

Le forze ucraine hanno respinto oltre 85 attacchi russi nelle ultime 24 ore nelle direzioni di Kupiansk nella regione di Kharkiv e di Lyman, Bakhmut, Adviika e Shakhtarsk nel Donetsk: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo rapporto quotidiano della situazione sul campo di battaglia. Lo riporta il Kyiv Independent. Allo stesso tempo, l'aeronautica militare ucraina ha effettuato 11 attacchi contro basi russe nel Paese e le forze di terra hanno colpito nove basi e un'area con un'alta concentrazione di attrezzature militari russe. Le forze di Kiev, inoltre, hanno colpito due sistemi missilistici antiaerei russi, un sistema elettronico (EW) e un deposito di munizioni. Da parte sua, nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha lanciato due missili, 12 raid aerei - tra cui due con droni Shahed-136, che sono stati intercettati - e 68 attacchi con sistemi missilistici a lancio multiplo.

 

Crimea, esplosioni nella notte

Esplosioni sono state udite le notte scorsa nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. «Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino... A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all'1:54, alle 2:55 e alle 4:20», riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli.

Guerra Ucraina, le notizie dell'1 marzo. Gli attacchi con i droni in Russia hanno aperto un nuovo fronte della guerra: Mosca si scopre vulnerabile dopo aver avvistato alcuni velivoli senza pilota nel Sud e fino a 100 chilometri dalla capitale. Sul campo i combattimenti infuriano soprattutto intorno a Bakhmut.
 

Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 12:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA