LA GIORNATA

Guerra Ucraina, le notizie di oggi: bombe su base militare russa nel Donbass. Kiev: uccisi 400 soldati. Mosca: no, 63

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto nell'est Europa

Lunedì 2 Gennaio 2023

Mosca: a Makiivka uccisi 63 soldati russi

Secondo il Ministero della Difesa di Mosca, un raid ucraino ha colpito Makiivka, nel Donetsk, uccidendo 63 militari russi.

Lo riporta la Tass. «A seguito di un attacco di quattro missili con testata ad alto esplosivo su un punto di schieramento temporaneo, 63 militari russi sono stati uccisi», ha dichiarato il ministero della Difesa in un comunicato. In precedenza, senza rivendicare l'attacco, l'esercito ucraino ha dichiarato che 400 soldati russi sono stati uccisi a Makiivka, nella parte controllata da Mosca della regione orientale di Donetsk.

Kiev: ci stiamo preparando a un nuovo massiccio attacco russo

Nessuno sa, ad eccezione della leadership russa, se la Federazione colpirà l'Ucraina alla vigilia e a Natale, che alcuni ucraini celebrano il 7 gennaio, ma ci stiamo preparando a un nuovo massiccio attacco. Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze armate ucraine Yuriy Ignat a Canale 24, come riferisce Unian. «Ce lo aspettiamo, ci stiamo preparando. Vediamo che ci sono stati attacchi per tre giorni di fila. Non sappiamo ancora che cosa hanno pianificato. Dobbiamo solo preparare e mantenere asciutta la polvere, le persone devono essere pronte», ha detto.

Kiev: attacchi di questi giorni sono l'agonia della Russia

Il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak ha affermato che gli attacchi di questi giorni all'Ucraina sono «l'agonia della Russia», come riporta Unian. «In ottobre i russi volevano distruggere la nostra infrastruttura energetica, ma non ci sono riusciti. Abbiamo sistemi di difesa aerea più moderni. Si sono impegnati molto con missili e droni a novembre e dicembre per farci festeggiare il nuovo anno nell'oscurità e hanno fallito. Ora stanno cercando vie e tentativi per colpirci in qualche modo, ma le loro tattiche di terrore non funzioneranno. Il nostro cielo si trasformerà in uno scudo», ha scritto Yermak sui social

Attacco ucraino a Makiivka, Kiev: morti 400 soldati russi

Secondo le Forze armate ucraine la notte del 31 dicembre un attacco alla base del personale militare russo a Makiivka, nel Donetsk, ha provocato la morte di 400 soldati russi e il ferimento di altri 300 feriti. Lo riportano i media ucraini che pubblicano foto e video del luogo dove si trovavano i militari russi per la maggior parte mobilitati completamente distrutto. Alexander Sladkov, corrispondente di guerra del canale televisivo Rossiya, ha dichiarato che nella base c'erano russi mobilitati. Il colpo alla base è stato sferrato a mezzanotte, mentre i soldati russi erano a tavola per festeggiare il Capodanno.

Kiev: nella notte un missile e 41 droni, tutti abbattuti

Le forze di Kiev hanno abbattuto la notte scorsa tutti i 42 obiettivi aerei - 41 droni e un missile - lanciati dai russi sull'Ucraina: lo ha reso noto l'Esercito su Telegram, come riportano i media locali. «Nella notte tra l'1 e il 2 gennaio 2023, gli invasori russi hanno lanciato un attacco massiccio con droni kamikaze Shahed 131/136 di fabbricazione iraniana. »Come risultato del lavoro di combattimento, la difesa delle Forze aeree, in collaborazione con altre componenti dell'esercito ucraino, ha distrutto tutti i 39 droni d'attacco - si legge nel messaggio -. Unità missilistiche antiaeree, aerei da combattimento delle Forze aeree e gruppi di fuoco mobili sono stati coinvolti nel respingere l'attacco. Le attrezzature e le armi fornite all'Ucraina dai nostri partner occidentali sono sempre più coinvolte«. Inoltre, l'antiaerea ha distrutto due droni di livello operativo e tattico "Orlan-10" e un missile aereo guidato X-59». Da parte sua, il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko ha affermato che 40 «martiri» (Shaded in farsi significa martire) lanciati dai russi sono stati distrutti, di cui 15 nelle regioni limitrofe, 3 nella regione di Kiev e 22 nella capitale.

Kiev, danni a infrastrutture energetiche

L'attacco russo della notte scorsa sulla città di Kiev ha danneggiato le infrastrutture energetiche della capitale ucraina: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Vitaliy Klitschko, come riporta Ukrinform. «In città sono state dichiarate interruzioni d'emergenza di corrente. Alcune strutture per la fornitura di calore sono state scollegate dalla rete elettrica. L'acqua viene fornita in modo regolare», ha scritto Klitschko.

Esplosioni nelle regioni di Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro

Esplosioni vengono segnalate nelle regioni ucraine di Kiev, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk. Lo riportano i media locali e russi, aggiungendo che l'allarme antiaereo è scattato in diversi oblast del Paese. Il Kyiv Independent parla di deflagrazioni avvenute nelle prime ore della notte nella capitale ucraina, con l'Amministrazione militare cittadina che conferma di aver attivato la contraerea. L'emittente Strana riporta di un'esplosione a Dnipro. L'agenzia Tass parla di tre deflagrazioni segnalate a Zaporizhzhia e di una a Melitopol. L'allarme antiaereo è scattato nelle regioni di Kiev, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson, Mykolaiv, Kirovohrad, Vinnytsia, Cherkasy e Poltava.

Attacco di un drone ucraino nella regione di Bryansk

Un drone ucraino ha attaccato un impianto elettrico nel distretto russo di Klimovsky, danneggiando un impianto elettrico. Lo rende noto il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, citato dall'agenzia Tass. Non si segnalano vittime.

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi in diretta.

Il conflitto non si è fermato neanche a ridosso del Capodanno. I russi hanno bombardato le regioni di Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro anche nelle prime ore del nuovo anno. Droni kamikaze sono stati abbattuti dalla antiaerea di Kiev, mentre Zelensky e Putin hanno continuato a sfidarsi nei loro discorsi di saluto per il 2023. «Lotteremo fino alla vittoria», ha promesso il presidente ucraino. «La storia è dalla nostra parte», la risposta dello zar. 

Ultimo aggiornamento: 18:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA