LA GUERRA

Guerra Ucraina, Putin in Crimea per l'anniversario dell'annessione. Jet russo intercettato vicino spazio aereo estone

Gli aggiornamenti sul conflitto in tempo reale

Sabato 18 Marzo 2023

Cnn: intercettato un aereo russo vicino a spazio aereo estone

I caccia della Nato hanno intercettato un aereo russo vicino allo spazio aereo estone per la seconda volta in una settimana.

Secondo quanto riportato dalla Cnn, che cita la Royal Air Force (RAF) del Regno Unito, l'aereo passeggeri militare russo Tu-134, noto con il nome Nato Crusty, è stato intercettato venerdì da jet britannici e tedeschi mentre volava vicino allo spazio aereo estone. Un'intercettazione di questo tipo non è atipica per gli aerei della Nato, ma la missione congiunta di polizia aerea è la prima per due alleati dell'Organizzazione del trattato dell'Atlantico del Nord. La Raf ha rassicurato sul fatto che il Regno Unito, la Germania e altri Paesi della Nato «stanno dalla parte del loro alleato estone in questo momento di tensione».

Erdogan annuncia accordo sul grano. Kiev: per 120 giorni

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato l'estensione dell'accordo sul grano ucraino che scade stanotte a mezzanotte. Il presidente turco non ha specificato il periodo di tempo, ma da Kiev il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov fa sapere che l'accordo è stato prorogato per 120 giorni. Su twitter, Kubrakov ha ringraziato Erdogan, Antonio Guterres e tutti i 'nostri partner': «Grazie ai nostri sforzi congiunti, 25 milioni di tonnellate di grano ucraino sono state consegnate ai mercati mondiali».

Acli: mandato di arresto senza precedenti

«La decisione della Corte penale internazionale di diramare un ordine di cattura per Vladimir Putin è senza precedenti, poiché riguarda il capo di una grande potenza che ha un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite». Così in una nota le Acli evidenziando che «se tale decisione, quali che ne siano le conseguenze, rappresenta una chiara sanzione della guerra di aggressione condotta dalla Russia contro l'Ucraina e dei crimini contro l'umanità che vi sono stati perpetrati, è evidente che per il movimento per la pace assume un significato particolare». «Infatti, questo atto giudiziario è uno sprone a rafforzare il nostro impegno contro tutte le guerre per la costruzione della pace nella giustizia , perché la guerra è il moltiplicatore delle violenze e dei crimini più infami. - continua la nota - E la giustizia arriva, magari lentamente, ma arriva, perché essa è un'aspirazione naturale di tutta l'umanità ed è profondamente legata alla pace stessa. Non ci può essere pace senza giustizia, come ricordava oltre vent'anni fa Giovanni Paolo Il, e l'opera della giustizia è un cantiere sempre aperto. A tale cantiere le Acli partecipano con tutte le donne e gli uomini di buona volontà»

Putin visita centro bambini a Sebastopoli in Crimea

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato, alla guida di un'auto, per una visita a sorpresa a Sebastopoli, il porto dove è di stanza la flotta russa del Mar Nero in Crimea. Il presidente russo ha visitato il centro per bambini 'Korsun'. Ieri la Cpi ha emesso un mandato di arresto contro di lui ritenendolo «responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale bambini dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia». Putin, vestito informalmente con un cardigan blu e pantaloni scuri, ha visitato anche una scuola d'arte accompagnato dal governatore Mikhail Razvojaev, come mostra un video rilanciato da Ria Novosti.

Putin in Crimea per l'anniversario dell'annessione

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in Crimea per celebrare il nono anniversario dell'annessione della penisola alla Russia. Lo riporta Interfax, sostenendo che le foto che mostrano Putin mentre passeggia accompagnato dal governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, tra gli altri funzionari, sono disponibili anche sul canale Telegram del canale televisivo Rossiya 1.

Kiev: manovre nei corridoi del Cremlino per sostituire Putin

L'atmosfera a Mosca si è fatta più cupa dopo la decisione della Corte penale internazionale (Cpi) di emettere un mandato d'arresto per il presidente Vladimir Putin e al Cremlino stanno già cercando un suo successore: tuttavia non è più Putin che lo cerca. Lo ha detto in tv il rappresentante dell'intelligence militare ucraina, Andrey Yusov, come riportano i media nazionali. Yusov ha sottolineato che la cerchia di Putin si sta restringendo, sta diventando sempre più tossica sia per il mondo esterno sia per l'interno del Paese. «Nelle torri del Cremlino, in particolare, cresce l'insoddisfazione per quanto sta accadendo - ha aggiunto -. C'è una crescente consapevolezza delle prospettive, ovvero della catastrofe geopolitica del regime di Putin. E sì, si parla già di trovare un successore a Putin e non è più Putin a cercare un successore».

 

 

Esplosioni in Crimea, a Sebastopoli

Esplosioni a Sebastopoli, in Crimea, sono state riferite questa mattina dai canali Telegram locali e la notizia è stata rilanciata dai media ucraini. Il governatore russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha spiegato sui social che si tratta di un «addestramento militare» in uno dei siti della città. Ieri il canale Telegram Crimean Wind aveva riferito di un'altra esplosione nel distretto di Simferopoli, in Crimea, dove è di stanza la Brigata di difesa costiera della Flotta russa del Mar Nero. La penisola di Crimea è sotto occupazione russa dal 2014, in seguito a un referendum voluto da Mosca per annettere il territorio ma non riconosciuto a livello internazionale. Diversi attacchi nei mesi scorsi si sono verificati nella penisola occupata dai russi: a ottobre una potente esplosione su ponte Kerch che unisce la Crimea e la Russia ha provocato il crollo di una parte della struttura. L'autostrada fu inaugurata nel 2020 dal presidente Vladimir Putin.

Cpi: Putin si può processare, come nazisti e Milosevic

Il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha detto alla Cnn di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin possa essere processato per presunti crimini di guerra nonostante Mosca sostenga di non essere soggetta alle decisioni della Corte. Khan ha ricordato i processi storici contro i criminali di guerra nazisti, l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic e l'ex leader liberiano Charles Taylor, come esempi di figure apparentemente intoccabili che hanno dovuto affrontare la giustizia: «Erano tutti individui potenti, eppure si sono ritrovati nelle aule di tribunale», ha affermato.

La dichiarazione del procuratore arriva dopo che ieri la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti del presidente Vladimir Putin per un presunto piano di deportazione di bambini ucraini in Russia. La Russia è tra le principali nazioni a non aver firmato il trattato che ha istituito la Corte. Per questo motivo, è altamente improbabile che Putin venga consegnato alla giurisdizione del tribunale. Tuttavia la mossa della Cpi ha già fatto storia, rendendo Putin il primo capo di Stato di un membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il quale è stato spiccato un mandato d'arresto, ha sottolineato Khan.

 

Guerra Ucraina, le notizie in diretta del 18 marzo. Nuovi attacchi aerei da parte della Russia, dopo l'emissione del mandato di cattura internazionale per crimini di guerra da parte della Corte penale internazionale dell'Aja nei confronti del presidente russo Valdimir Putin. L'Ucraina è stata attaccata in 11 diverse regioni da 16 droni russi venerdì notte, ha riferito su Telegram l'aeronautica militare di Kiev. 11 droni di Mosca su 16 sarebbero stati abbattuti dall'artiglieria ucraina. 

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 00:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA