LA GIORNATA

Guerra Ucraina-Russia, la diretta. Usa: nuove bombe atomiche nelle basi Nato in Europa. Putin: «Rischio di una guerra mondiale è alto». Mosca attacca l'Italia: «Roma ci è ostile»

Gli aggiornamenti minuto per minuto sul conflitto

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Bombe nucleari, Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare l'arsenale nelle basi Nato in Europa

Gli Stati Uniti accelerano i piani per aggiornare il dispiegamento di nuove bombe nucleari nelle basi Nato in Europa.

Lo riporta Politico citando alcune fonti, secondo le quali l'arrivo nel Vecchio Continente delle aggiornate bombe a gravità B61-12, in programma originariamente la prossima primavera, è ora previsto in dicembre. L'indiscrezione sulla sostituzione delle armi più datate con versioni nuove arriva in un momento di alta tensione in seguito alle minacce della Russia sul possibile uso del nucleare in Ucraina. In Italia le basi con arsenale nucleare, gestito esclusivamente dai militari americani, sono ad Aviano e Ghedi.

Ucraina: "Mosca ha avvertito gli Usa in anticipo delle esercitazioni nucleari"

La Russia ha avvertito gli Stati Uniti in anticipo delle esercitazioni delle forze di deterrenza strategica che si sono svolte oggi, hanno precisato fonti americane citate dall'emittente Cbs. Le esercitazioni vengono considerate a Washington come «di routine».

Filorussi: "Oltre 70mila hanno lasciato le case nel Kherson"

«Più di 70.000» civili hanno lasciato le loro case «in una settimana» nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo che le autorità di occupazione filo-russe hanno iniziato l'evacuazione il 19 ottobre. Lo hanno reso noto oggi le autorità filorusse. «Sono sicuro che più di 70.000 (persone) sono partite in una settimana da quando è stata organizzata la traversata» dalla riva destra del fiume Dnipro alla riva sinistra, più lontano dal fronte, ha affermato Vladimir Saldo, capo dell'occupazione russa amministrazione, in diretta sul canale televisivo Krym 24.

Nato: "Russia non usi falsi pretesti per escalation"

«Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare». La Russia «non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno» all'Ucraina. «La Nato difenderà tutti gli Alleati». Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles.

Mosca attacca l'Italia: "Roma è ostile"

«L'Italia ha gravemente violato il suo mandato di presidente» estromettendo gli esperti russi dal partecipare a una seduta sulle questioni operative dell'Iniziativa sulla lotta alla proliferazione di armi di distruzione di massa (Psi) apertasi oggi a Roma. È quanto afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova citata dalla Tass. Mosca, ha aggiunto Zakharova, «considera questa mossa di Roma come ostile. Questo è un altro attacco provocatorio alla Russia».

Shoigu: "Esercitazioni nucleare per rispondere ad attacco nemico"

Esercitazione delle forze missilistiche strategiche in Russia. Il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, ha reso noto che il Presidente, Vladimir Putin, sta presiedendo una simulazione di un massiccio attacco nucleare in risposta a un attacco nucleare nemico.

Putin: rischio conflitto mondiale è alto

«Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi. Lo riporta la Tass.

Putin: Ucraina strumento degli Usa, ha perso la sovranità

«L'Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità». Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie russe.

 

Cremlino: truppe Usa in Romania un pericolo per la Russia

Lo schieramento da parte degli Usa della 101/a divisione aerotrasportata in Romania, annunciata nei giorni scorsi, aumenta i pericoli per la Russia e non porta ad un rafforzamento della stabilità. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Tass

Putin non si congratula con Sunak: Gb Paese ostile

ll presidente russo Vladimir Putin non ha inviato un telegramma di congratulazioni al nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak, poiché il Regno Unito è classificato da Mosca come un Paese ostile. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Putin estende a fine dicembre limite commercio dei Paesi ostili

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che estende fino al 31 dicembre prossimo le limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. Ne dà notizia l'agenzia Ria Novosti.

Mercedes vende le sue attività in Russia a investitore locale

La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz venderà le sue attività in Russia a un investitore locale: lo ha reso noto il governo russo.

Kiev: arrivati dagli Usa i sistemi di difesa anti-drone

L'Ucraina ha ricevuto nei giorni scorsi dagli Stati Uniti gli attesi sistemi missilistici terra-aria NASAMS, che Kiev dispiegherà per far fronte agli attacchi degli elicotteri, dei missili da crociera ma soprattutto dei micidiali droni kamikaze Shahed-136 di produzione iraniana usati dalle forze russe. Intervistato ieri dalla CNBC, Greg Hayes - amministratore delegato del gruppo aerospaziale e della difesa Raytheon Technologies che produce gli NASAMS - ha infatti affermato che il gruppo ha consegnato due di questi sistemi al Pentagono «un paio di settimane fa», aggiungendo che «oggi (ieri, ndr) vengono installati in Ucraina».

Usa: conseguenze se Mosca userà armi nucleari

Se la Russia impiega una "bomba sporca" o altro tipo di armi nucleari in Ucraina, «ci saranno conseguenze»: lo ha detto in un briefing il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Queste conseguenze sono state comunicate a Mosca a vari livelli, ha aggiunto, ribadendo che le accuse russe secondo cui Kiev sta preparando una 'bomba sporca' sono palesemente false.

Attacco russo a Dnipro: almeno 2 morti e 3 feriti

Nella tarda serata di ieri i russi hanno attaccato Dnipro, città dell'Ucraina orientale, facendo almeno 2 morti e 3 feriti. Sui social network sono apparse segnalazioni di esplosioni e incendi, successivamente confermate. «I terroristi russi hanno lanciato i loro razzi in città», ha fatto sapere l'ufficio del presidente secondo l'agenzia ucraina Unian. Frammenti di proiettili sono caduti su una stazione di servizio locale e, secondo il sindaco di Dnipro, Boris Filatov, almeno due civili sono morti: uno in un'auto, uno nell' autolavaggio vicino al distributore di benzina. Un'allerta aerea è stata lanciata a partire da ieri sera.

Usa: Russia ha notificato esercitazioni strategiche nucleari

La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine.

Vice prima ministra Vereshchuk: «Cittadini all'estero non tornino per inverno»

Iryna Vereshchuk, vice prima ministra ucraina, ha invitato i connazionali che hanno lasciato il Paese a causa della guerra a trascorrere l'inverno all'estero. Lo riporta Unian. «Vi chiederò di non tornare, dobbiamo sopravvivere all'inverno - ha detto Vereshchuk - vedete cosa sta facendo la Russia. Tornare ora vuol dire esporsi. Se c'è l'opportunità rimanete per l'inverno all'estero».

Biden: un errore se Mosca usasse armi tattiche nucleari

Un attacco con armi tattiche nucleari da parte della Russia sarebbe un «errore incredibilmente grave». Lo afferma Joe Biden dopo aver ricevuto il suo booster del vaccino per il Covid. «Ho trascorso molto tempo a parlare di questo oggi. la Russia commetterebbe un errore incredibilmente serio se usasse l'arma nucleare tattica», dice Biden.

Guerra in Ucraina, le notizie del 26 ottobre.

La Russia ha notificato agli Stati Uniti della sua intenzione di iniziare le esercitazioni Grom, ovvero esercitazioni le strategiche nucleari. Lo ha spiegato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, sottolineando che la notifica delle esercitazione è un atto di routine. Gli Usa comunque hanno spiegato che non vedono evidenze che Mosca stai facendo preparativi per usare l'arma nucleare. 

Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 07:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA