LA GUERRA

Guerra Ucraina, Zelensky: «Ci servono missili a lungo raggio». Mosca lancia l'addestramento militare nelle scuole

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto nell'est Europa

Domenica 29 Gennaio 2023

Bombe russe a Kherson, colpito anche l'ospedale

Massicci bombardamenti russi oggi all'ora di pranzo a Kherson: lo denunciano le autorità secondo le quali è stato colpito anche l'ospedale clinico regionale ferendo un'infermiera mentre complessivamente sono morte 3 persone.

Lo riporta Ukrainska Pravda.

Gb, giunti equipaggi ucraini per addestramento su carri armati

«Gli equipaggi dei carri armati ucraini sono arrivati nel Regno Unito per iniziare l'addestramento per la loro continua lotta contro la Russia». Lo annuncia su Twitter il ministero della Difesa britannico. «Il Regno Unito fornirà i carri armati Challenger 2 all' Ucraina insieme alle nazioni partner globali, dimostrando la forza del sostegno all' Ucraina a livello internazionale», aggiunge il tweet.

Crosetto: «Speravo la Russia fosse alleata dell'Occidente, avevo torto»

«Non ho mai avuto alcun pregiudizio contro la Russia. Anzi. Ero anche stato critico su alcuni approcci Nato che reputavo ingiustificati. Speravo potesse diventare alleata dell'Occidente. Avevo torto io. Perché poi ha deciso di provare ad annettere un'altra nazione». Così il ministro della Difesa Guido Crosetto in un tweet.

Mosca lancia l'addestramento militare nelle scuole

La decisione di Mosca di introdurre l'addestramento militare di base nel curriculum della scuola secondaria «sottolinea l'atmosfera sempre più militarizzata della Russia in tempo di guerra, oltre ad essere una (probabilmente voluta) evocazione dell'Unione Sovietica: una formazione simile era obbligatoria nelle scuole fino al 1993». Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Il ministero dell'Istruzione russo ha fornito nelle ultime settimane maggiori dettagli sul corso - denominato "Nozioni di base sulla sicurezza della vita" - che verrà introdotto nelle scuole (e sarà obbligatorio) dal primo settembre prossimo, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Il corso includerà l' addestramento con mitragliatrici della serie AK e bombe a mano, oltre ad esercitazioni militari e all'uso di equipaggiamento per la protezione personale. Già lo scorso dicembre il ministero della Scienza aveva annunciato un programma di addestramento militare per gli studenti universitari.

Pressioni sugli Usa per F-16 a Kiev

Un gruppo di dirigenti militari sta premendo silenziosamente sul Pentagono perchè approvi l'invio di caccia F-16 all' Ucraina per aiutarla a difendersi dagli attacchi russi con missili e droni. Lo scrive Politico, ricordando che Kiev ha già sollecitato questa fornitura e che per ora l'amministrazione Biden non la esclude

Zelensky: l'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio

L'Ucraina ha bisogno di missili a lunga gittata per fermare il «terrore russo». Lo ha ribadito - come riporta il Kiev Independent - il presidente dell' Ucraina, Volodymir Zelensky, sottolineando che i missili Himars attualmente utilizzati da Kiev hanno una gittata di 80 chilometri e non possono raggiungere molte delle aree occupate dai russi. «Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio - ha spiegato Zelensky - per impedire ai russi di posizionare i loro lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le nostre città. Non dovrebbero esserci tabù nella fornitura di armi all' Ucraina per proteggersi dall'aggressione russa. Faremo tutto il possibile per garantire che i nostri partner aprano a questa fornitura vitale, compresa la consegna di missili Atacms, che hanno una gittata di 300 chilometri, e altre armi simili».

Scholz: continuerò a parlare con Putin per porre fine alla guerra

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto lo stesso Scholz in un'intervista alla stampa tedesca. «Parlerò di nuovo con Putin al telefono, perché è necessario parlarci. Spetta a Putin ritirare le truppe dall' Ucraina e fermare questa terribile guerra insensata che è già costata centinaia di migliaia di vite umane», ha detto Scholz sottolineando che finché la Russia continuerà la guerra con l'attuale livello di aggressività la situazione non cambierà. Il Cancelliere ha poi ricordato che le passate conversazioni telefoniche con Putin «non sono state di tono scortese», sottolineando però che il leader russo ha ripetutamente chiarito di voler «annettere con la forza parti del suo Paese vicino»: il che è «inaccettabile» ha affermato il Cancelliere.

Guerra Ucraina, le notizie in diretta del 29 gennaio. L'Ucraina recluta nuovi soldati perché teme sia imminente una nuova violenta offensiva russa: magari proprio il 24 febbraio, primo anniversario della guerra nell'est Europa. "Abbiamo ha bisogno di missili a lungo raggio, soprattutto per eliminare la possibilità per l'occupante di posizionare i suoi lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le città ucraine» ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Ultimo aggiornamento: 16:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA