LA GUERRA

Guerra Ucraina, oltre 120 missili russi sul Paese. Esplosioni a Kiev, colpite Kharkiv, Leopoli e Odessa. Città in blackout

Gli aggiornamenti minuto per minuto sul conflitto

Giovedì 29 Dicembre 2022

Kiev: "11mila soldati russi si addestrano in Bielorussia"

Circa 11.000 soldati russi e oltre 400 unità del loro equipaggiamento militare si trovano attualmente nei campi di addestramento bielorussi: lo ha reso noto in un briefing a Kiev il vice capo del Dipartimento operativo dello Stato Maggiore, il generale di brigata Oleksiy Hromov, come riporta Ukrinform. «La situazione lungo il confine di Stato dell'Ucraina con la Repubblica di Bielorussia rimane sotto controllo e stabile.

Il nemico continua ad aumentare il suo livello di addestramento, conducendo addestramenti sul territorio bielorusso, dove attualmente sono presenti fino a 11.000 persone e più di 400 unità di armi e attrezzature militari della potenza occupante», ha detto Hromov. «Oggi, il gruppo di truppe russe dispiegate in Bielorussia, nelle regioni di Bryansk e Kursk della Federazione Russa è la metà di quello utilizzato per l'attacco a Kiev nel febbraio di quest'anno: 22.000 contro 45.500», ha sottolineato osservando che anche nel caso del coinvolgimento di tutte le unità militari bielorusse da combattimento provenienti dalle forze di terra e le forze per le operazioni speciali, il gruppo congiunto ammonterebbe a circa 30.000 unità.

Mosca: attivata difesa anti-aerea a 500 dall'Ucraina

Le difese aeree russe hanno distrutto un oggetto non identificato nel distretto di Engels della Regione di Saratov, a 500 chilometri dal confine con l'Ucraina. Lo dichiara il governatore regionale Roman Busargin sul suo canale Telegram, come riporta la Tass. «Le difese aeree erano al lavoro sul territorio del distretto di Engels. Un oggetto non identificato è stato distrutto. I servizi di emergenza sono stati inviati sul posto. Non c'è alcuna minaccia per la sicurezza dei residenti», ha dichiarato il governatore. Nell'ultimo mese la base aerea militare di Engels è stata colpita due volte da droni.

Kiev, il 40% dei residenti è senza elettricità

Il 40% dei residenti di Kiev è senza elettricità dopo l'attacco missilistico: lo dice il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, fornendo un aggiornamento sulla situazione su Telegram. «Gli ingegneri energetici stanno attualmente lavorando per ripristinare l'alimentazione», spiega

Kiev, due feriti da detriti di missile abbattuto

Il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko ha scritto su Telegram che nella capitale ci sono state diverse esplosioni. Secondo la tv 5 Kanal, i detriti di un missile abbattuto dalla contraerea ucraina nel quartiere di Darnytskyi hanno colpito un edificio residenziale provocando due feriti. Subito dopo è scoppiato un incendio. Danneggiato una delle strade principali nel centro della capitale. Intanto a Leopoli, la principale città dell'Ucraina occidentale, è rimasta per il 90% senza elettricità dopo il bombardamento russo dell'infrastruttura energetica: «Il sindaco Andriy Sadovy ha dichiarato su Telegram che il 90% della città è senza elettricità, tram e filobus non funzionano più, potrebbero esserci tagli all'acqua».

Missili russi sul Paese, blackout a Odessa

Esplosioni vengono segnalate dai governatori e dai sindaci oltre che a Kiev anche a Leopoli (nell'ovest dell'Ucraina), che si trova lontano dalla linea del fronte, a Kharkiv, (a est), Odessa (a sud), Sumy (nord-est). Lo riportano agenzie e tv ucraine. Interruzioni di corrente sono state annunciate nelle regioni di Odessa, Dnipropetrovsk e Kryvyi Rih. Il consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak ha scritto su Twitter che oltre 120 missili sono stati lanciati in Ucraina questa mattina dalla Russia: «Oltre 120 missili anciati dal «malvagio mondo russo» per distruggere infrastrutture critiche e uccidere civili in massa».

Lavrov respinge formula di pace di Zelensky: «Un'illusione»

La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della «formula di pace» proposta da Vladimir Zelensky, Kiev non è pronta al dialogo: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista a Ria novosti. «È evidente che Kiev non è pronta al dialogo. Zelensky accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, Crimea, Zaporozhzhia e Kherson, il pagamento delle riparazioni da parte della Russia e tribunali internazionali» e simili. Naturalmente, non ci sarà nessun colloquio a tali condizioni», ha detto Lavrov.

Allarme raid in Ucraina, missili russi nello spazio aereo

Allarme aereo questa mattina aerea in tutte le regioni dell'Ucraina, riferiscono i media ucraini. Secondo il governatore della città meridionale di Mykolaiv Vitaliy Kim, 13 aerei dell'aviazione russa e 2 navi portamissili nel Mar Nero sono entrati in azione: un missile è stato segnalato in arrivo sulla città nordorientale di Sumy. Altri missili sono entrati nello spazio aereo ucraino. L'allerta è stata annunciata a Kiev, Kherson, Mykolaiv e nella regione occidentale di Zhytomyr.

Esplosioni a Kiev. «In arrivo 100 missili russi»

Esplosioni in diversi quartieri di Kiev vengono segnalati in questi minuti dai residenti della capitale, secondo i media ucraini. Oleksiy Arestovych, Il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych ha scritto su Facebook che oltre 100 missili stavano arrivando in diverse ondate. L'amministrazione militare di Kiev ha avvisato i cittadini su Telegram che la difesa antiaerea sta funzionando. Il governatore di Zhytomyr Vitaliy Bunechko ha dichiarato che razzi russi stanno piovendo sulla regione. Il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih, riferisce che i missili vengono lanciati da navi nel Mar Nero, riporta il Guardian.

Guerra in Ucraina, le notizie di oggi. Lavrov gela l'Ucraina: «Mosca non negozierà mai sulla formula della pace proposta da Zelensky».

Intanto i russi hanno bombardato Kherson, costringendo alla fuga migliaia di residenti.  «Non c'è posto che non sia coperto di sangue a Bakhmut, nella regione del Donetsk, e solo pochi civili continuano a vivere in città“, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'Italia "sorveglia" le navi da guerra russe nel Mediterraneo.

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 08:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA