IL CONFLITTO

Controffensiva ucraina, diretta: Kiev sfonda prima linea delle difese di Mosca. Droni su Odessa, 3 morti e 26 feriti

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Sabato 10 Giugno 2023

Kiev, successi delle truppe scelte ucraine a Bakhmut e Donetsk

«Oggi, 5 brigate d'assalto e 35 brigate di fanteria di marina sono impegnate in operazioni di combattimento attivo e stanno facendo progressi, con la quinta brigata d'assalto che sta prendendo una posizione dominante attorno ai fianchi di Bakhmut, e le 35 brigate di marines che invece hanno sconfitto gli occupanti nell'area di Mykolaiv, nella regione di Kherson, e ora stanno combattendo il nemico nella regione di Donetsk».

Lo scrive sul suo canale Telegram la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. Questi corpi militari - aggiunge Malyar, hanno ricevuto lettere di ringraziamento scritte dal presidente dell'Ucraina per le loro azioni attive ed efficaci

Kiev: colpite strutture occupate dai militari russi nel Kherson

Le forze ucraine hanno attaccato questa mattina la struttura dove sono acquartierate le truppe russe sulla Striscia di Arabat, nella regione ucraina meridionale di Kherson: lo ha reso noto il consigliere regionale Sergi Khlan in un post su Facebook, citato da Ukrinform. »Regione di Kherson. Intorno alle 5-6 del mattino, diversi colpi delle Forze armate ucraine e gli edifici del 'quartiere governativò degli occupanti sulla Punta di Arabat sono andati in fumo«, ha scritto. Khlan ha aggiunto che in una base i muri sono crollati proprio mentre i russi stavano mangiando. Ieri sera nel villaggio di Strilkove, sulla Striscia di Arabat, «i militari russi hanno subito un altro attacco, è stato colpito l'edificio occupato dal ministero degli Interni della Federazione Russa». Secondo l'Ukrainska Pravda, il governatore filorusso di Kherson Vladimir Saldo doveva passare la notte in uno degli edifici bombardati dalle forze ucraine. Secondo l'amministrazione russa Saldo è vivo.

Peskiv, Putin non ha ancora intenzione di parlare con Scholz

Il presidente russo Vladimir «Putin non ha ancora intenzione di parlare con il cancelliere tedesco Olaf Scholz». Lo ha detto all'agenzia di stampa Ria Novosti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Questa mattina Scholz aveva detto di aver intenzione di parlare «presto» con Putin, come già aveva fatto poco dopo il lancio dell'operazione militare russa contro l'Ucraina.

 

 

Kiev: anche ultimo reattore Zaporizhzhia in arresto a freddo

L'agenzia nucleare ucraina Energoatom ha reso noto che anche l'ultimo dei sei reattori della centrale di Zaporizhzhia è stato messo in arresto a freddo, come già gli altri cinque da tempo, come misura cautelativa, attuata giovedì, in seguito all'esplosione della diga di Kakhovka e alla conseguente riduzione dei livelli dell'acqua del bacino usato per il raffreddamento dell'impianto. La centrale è occupata dalle forze russe. Non c'è «una minaccia diretta» alla centrale nucleare, si precisa. Nei prossimi giorni è attesa una visita del direttore dell'Aiea, Mariano Grossi. Con tutti i reattori bloccati, le temperature e la pressione all'interno degli impianti diminuiscono gradualmente, riducendo anche l'intensità del raffreddamento con l'acqua necessario per il combustibile nucleare. I dipendenti di Energoatom continuano a lavorare a Zaporizhzhia, anche sotto l'occupazione russa.

Filorussi, 6.000 persone evacuate dalla regione di Kherson

Oltre 6.000 persone, tra cui 235 bambini, sono state evacuate dalle zone allagate della regione di Kherson dopo il recente crollo della diga di Kakhovka: lo ha reso noto oggi su Telegram il governatore filorusso ad interim della regione, Vladimir Saldo. Lo riporta la Tass. »Ad oggi, 10 giugno, più di 6.000 persone sono state evacuate dalle aree allagate di Novaya Kakhovka, Aleshky e Golaya Pristan, tra cui 235 bambini e 81 persone con mobilità ridotta«, ha scritto Saldo, aggiungendo che 32 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel complesso, 795 persone sono coinvolte nelle operazioni di soccorso.

Come riconoscere i sosia di Putin? Dalle orecchie al mento fino all'andatura: ecco la guida di Kiev

I dettagli del viso, dagli occhi al mento. I movimenti, l'atteggiamento, le andature. Come riconoscere i sosia di Putin? Esistono davvero? Secondo Andriy Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina, lo zar è solito utilizzare delle controfigure in determinati eventi. Già nei mesi scorsi sono stati avanzati dubbi sull'autenticità di Putin in contesti pubblici, dalla visita a Mariupol e Kherson, oppure durante un incontro ravvicinato con gli studenti a Mosca. Per l'occasione la Bild pubblicò le immagini che mostrerebbero le differenze tra Putin e i suoi doppi. Il capo dei servizi segreti ucraini Kyryll Budanov, intervistato dal britannico Daily Mail, ne ha contati tre che, dice, «si sono sottoposti a interventi di chirurgia plastica per assomigliare all’originale». Il Cremlino, ovviamente, ha più volte negato le accuse. 

 

 

 

 

Attacco hacker ieri dal Porto di Trieste

Un attacco hacker è stato subito ieri dal Porto di Trieste, il cui sito web è rimasto irraggiungibile per alcune ore, dalla mattina fino al primo pomeriggio. L'attacco è stato confermato dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale. A rivendicare l'azione - come riportano anche i media locali - è stato il collettivo hacker filorusso NoName057, che ha preso di mira anche altri scali italiani. Per quanto riguarda Trieste, non sono state riscontrate ripercussioni sulla rete informatica interna dell'infrastruttura. L'intervento della polizia postale e delle comunicazioni ha contribuito a ridurre gli effetti dell'offensiva informatica e la funzionalità del sito web è stata regolarmente ripristinata nel primo pomeriggio. Attraverso Telegram, i presunti autori dell'attacco hanno spiegato che «l'Italia sta preparando il settimo pacchetto di aiuti militari ai nazisti ucraini, come annunciato dal ministro della Difesa». E ancora: «il 'governo della pastà progetta anche di partecipare ad una iniziativa per addestrare i soldati ucraini. Ecco come possono finire queste storie per loro».

Trudeau a Kiev, vedrà Zelensky

Il primo ministro canadese Justin Trudeau è arrivato a Kiev per una visita a sorpresa. Lo riporta la Bbc, spiegando che Trudeau ha in programma un incontro con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Trudeau, che è accompagnato dalla sua vice e ministra delle Finanze Chrystia Freeland, ha anche incontrato i militari ucraini che sono stati addestrati dall'esercito canadese.

Londra: Kiev sfonda prima linea delle difese russe

Le forze ucraine sono penetrate nella prima linea delle difese russe in alcune aree del fronte, mentre la performance russa è stata finora contrastante: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sull'andamento del conflitto. «Nelle ultime 48 ore si sono svolte importanti operazioni ucraine in diversi settori dell'Ucraina orientale e meridionale - si legge nel rapporto pubblicato su Twitter -. In alcune aree, le forze ucraine hanno probabilmente compiuto buoni progressi e sono penetrate nella prima linea delle difese russe. In altre, i progressi ucraini sono stati più lenti».

Sale a 26 il bilancio dei feriti ad Odessa

È salito a 26 il bilancio dei feriti nell'attacco sferrato dalle forze russe la notte scorsa su Odessa, che è costato la vita a tre persone: lo ha reso noto il comando operativo Sud ucraino, come riferisce Ukrainska Pravda.

Onu: peggiora crisi umanitaria dopo rottura diga

La crisi umanitaria dell' Ucraina è «enormemente peggiore» dopo la rottura della diga di Kakhovka: lo ha detto il capo degli Affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, come riporta il Guardian

Distrutti due missili balistici lanciati su Crimea

Le forze di difesa aerea russe dislocate in Crimea hanno distrutto due missili balistici lanciati dal territorio ucraino. Lo riferisce l'agenzia Tass, precisando che si trattava di missili tattici Grom-2 Otrk. Non risultano esserci né morti né feriti.

Allarme aereo a Kiev

Un allarme per un imminente attacco aereo è scattato poco dopo le 2.30 a Kiev. Tutti i cittadini sono stati invitati a raggiungere i rifugi più vicini. Al momento non si hanno notizie di esplosioni e la contraerea non è entrata in azione

Attacco russo con droni ad Odessa: due morti

Un attacco russo con droni è avvenuto nella tarda serata di venerdì negli oblast di Odessa e Mykolaiv, nel sud dell' Ucraina. Secondo quanto riferito dal comando meridionale delle forze armate dell' Ucraina, sono stati utilizzati droni d'attacco del tipo Shahed-136/131 ed è stata attivata la contraerea. Il deputato Oleksiy Goncharenko - riferisce l'agenzia Unian - ha comunicato la morte di due civili a Odessa a causa di un attacco russo

Guerra ucraina, la diretta di oggi sabato 10 giugno.

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 07:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA