Armi nucleari, il volo sospetto del Globemaster Usaf da Ramstein all'Italia: è l'unico cargo che può trasportare bombe atomiche

Il gigantesco quadrigetto ha compiuto un tragitto insolito evitando paesi estranei alla Nato e anche paesi alleati. Primo atterraggio a Ghedi e poi ad Aviano, le basi dove sono attesi i nuovi ordigni tattici di deterrenza

Mercoledì 19 Aprile 2023 di Simone Pierini e Paolo Ricci Bitti
Armi nucleari, il volo sospetto del Globemaster Usaf da Ramstein all'Italia: è l'unico cargo che può trasportare bombe atomiche

Un volo di routine di un velivolo cargo americano come ne avvengono tanti fra basi delle forze armate alleate della Nato, mettiamo quella tedesca di Ramstein e quelle italiane di Ghedi (Brescia) e Aviano (Pordenone), oppure l'arrivo di nuovo testate nuclari destinate a rinnovare l'arsenale tattico di deterrenza atomica allestito dal dopoguerra in Italia? Il tragitto di ieri pomeriggio di un gigante come il Globemaster III Boeing C-17A dell'Usaf è parso quantomeno singolare agli esperti del sito Itamilradar che oggi pomeriggio è partito appunto dalla base di Ramstein per atterrare dopo poco più di un'ora a Ghedi, dove è schierato un distaccamento del 704esimo squadrone del Munss americano (Munitions Support Squadron) simile quello in forze alla base Nato di Aviano (Pordenone). E poche ore dopo il balzo dello stesso cargo da Ghedi proprio ad Aviano.

Da sempre funziona così: i velivoli italiani vengono abilitati al trasporto delle testate nucleari, ma la gestione di esse è esclusivamente degli americani. Loro le costidiscono, loro fanno la manutenzione, loro le consegnano agli armieri dell'aeronautica militare italiana perché le attacchino ai "pod" sotto le ali o nella "pancia" dei velivoli con la coccarda tricolore. 

Reparti del Munss hanno operato anche altrove, in Romagna, ad esempio, fino ai primi anni Novanta nella base ora non più militare di Miramare di Rimini dove erano schierati gli F-104, poi la Nato ha deciso di raggruppare le non più di 70 testate ospitate dall'Italia solo nelle basi di Ghedi e di Aviano.

Ora il Globemaster III, quadrigetto che a pieno carico pesa fino a a 260 tonnellate lungo e largo più di 50 metri, in questo caso del 62° Squadrone dell'Usaf di base alla "Lewis-McChord" di Tacoma, nelo stato di Washington,  è al momento l'unico velivolo cargo destinato a trasportare testate nucleari. E questo è un primo elemento importante della vicenda.

Armi nucleari, il tragitto del Globemaster 

Bene, se vedete il tragitto compiuto ieri dal Globemaster si nota che non ha tirato dritto fra la Germania e l'Italia, ma ha compiuto un vasto giro sull'Atlantico evitando non solo la Svizzera o l'Austria, che non fanno parte della Nato, ma anche la Francia e la Spagna che invece ne sono parte importante. Il cargo è passato sopra le Colonne d'Ercole poi ha sorvolato la Sardegna e infine il "finale" fino a Ghedi. Sì, un tragitto singolare per unire queste due basi. Poi il breve volo fino ad Aviano.

E' vero anche che a volte questi voli servono per mettere a punto strumentazione e tarare radar e altre apparecchiature, ma poi viene in mente che è da tempo nota la volontà di portare in Italia  le nuove bombe atomiche B61-12 per sostituire le "vecchie" B61-11 trasportabili dai Tornado di base a Ghedi. La nuova versione sarebbe invece utilizzabile solo dagli F-35.

 

Il tracciamento

Allo stesso tempo va sottolineato che Italmilradar ha tracciato meritoriamente anche questo volo grazie al fatto che i piloti del Globemaster hanno tenuto acceso il transponder: per non dare nell'occhio o perché trasportavano normali approvvigionamenti? Ma in quest'ultimo caso perché fare un giro così largo? 

Nella base di Aviano si troverebbero comunque almeno 20 bombe atomiche B61, mentre in quella Ghedi almeno 15. Lavori di ammodernamento delle pertinenze del Munss di Ghedi sono stati tuttavia effettuati di recente. Le nuove testate  B61-12 hanno una potenza di circa 50 kilotoni, almeno quattro volte la bomba che rase al suolo Hiroshima.

Simone Pierini e Paolo Ricci Bitti

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 15:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA