Gaza, Crosetto: «Ipotesi ospedale da campo italiano. Ora però serve uno sforzo corale da parte di Onu, Nato e Ue»

Il ministro chiede uno «sforzo corale da parte di Onu, Nato e Ue»

Martedì 31 Ottobre 2023
Gaza, Crosetto: «Ipotesi ospedale da campo italiano»

​​​​​​L'Italia sta inviando aiuti umanitari a Gaza. Si tratta di un secondo invio. Lo fa sapere il ministro Crosetto che parla anche della possibilità che l'Esercito possa allestire un ospedale da campo a Gaza.

«Stiamo organizzando la possibilità di portare a Gaza un ospedale da campo», scrive il ministro su X.

Intanto un secondo C-130J dell’Aeronautica Militare con a bordo altri aiuti umanitari destinati alla popolazione palestinese, decollato da Brindisi, è atterrato in Egitto e gli aiuti saranno trasportati a Gaza tramite il valico di Rafah dalla Mezzaluna Rossa.

Medio Oriente, secondo C-130 dell'Aeronautica Militare con aiuti umanitari per Gaza

Israele, duri scontri dentro Striscia tra esercito e Hamas. «Almeno 50 morti in raid su campo profughi». Crosetto: «Ipotesi ospedale da campo italiano a Gaza»

Gaza, gli aiuti umanitari italiani. Crosetto: «Serve uno sforzo corale da parte di Onu, Nato e Ue»

«È importante in un momento in cui, in Medio Oriente, si sta consumando una terribile tragedia per l'umanità che l’Italia abbia dato un segnale alla popolazione civile che sta subendo l'impatto maggiore. Hamas non è la popolazione palestinese, ma sono i civili, tra cui molti bambini, anziani e donne a essere le vere vittime di questo conflitto proprio come i civili e gli ostaggi israeliani. La comunità internazionale deve attivarsi per garantire loro cibo, acqua e medicinali. L’Italia, tra le prime ad aver avuto questa sensibilità, con Francia e Gran Bretagna, lo sta facendo. Ora però serve uno sforzo corale da parte di Onu, Nato e Ue». ​Così il Ministro Crosetto ha commentato la partenza del secondo pacchetto di aiuti per il popolo palestinese.

Il Ministro ha poi aggiunto: «l’Italia, con il volo di ieri, è stata tra i primi Paesi a portare aiuti e mi auguro che ci sia una gara da parte di tutto il mondo per aiutare la popolazione civile e cercare ogni possibile via per una de-escalation delle tensioni nell'area».

 

I voli sono stati organizzati in cooperazione tra il Ministero degli Esteri, l’ONU e la Mezzaluna Rossa.

Ulteriori mezzi della Difesa sono stati approntati in caso di necessità, nello specifico: il pattugliatore Polivalente d'Altura, Thaon di Revel, della Marina Militare, è stato inviato a Cipro nei giorni scorsi.

Inoltre, sono state approntate altre due Fregate Multimissione e un'unità anfibia.​

Ultimo aggiornamento: 15:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA