Fusione Nucleare, la svolta storica negli Stati Uniti: «Energia illimitata, pulita ed economica»

Per la prima volta è stata realizzata una fusione nucleare che ha prodotto più energia di quella spesa per innescarla

Lunedì 12 Dicembre 2022
Fusione Nucleare, la scoperta "storica" negli Stati Uniti: domani annuncio di Biden

Una scoperta storica che potrebbe cambiare il futuro dell'energia sarà annunciata domani dal presidente Biden in persona. Secondo le indiscrezioni, per la prima volta nella storia negli Stati Uniti è stata realizzata una fusione nucleare che ha prodotto più energia di quella necessaria per innescarla. L'annuncio avverrà domani in conferenza stampa dal dipartimento statunitense dell'Energia. Per il Washington Post si tratta di di «una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica». 

 

Rinnovabili, veti e ritardi: burocrazia e resistenze dei territori frenano impianti solari e pale eoliche

Fusione nucleare, la fonte di energia pulita del sole 

Le attuali centrali nucleari funzionano con tecnologia a Fissione nucleare che sfrutta l'energia prodotta dalla divisione dell'atomo. Il tentativo degli studi invece, è quello di produrre una "Fusione nucleare" che produce energia dalla fusione di due atomi.

Questo tipo reazione è quella attraverso la quale si produce l'energia nel Sole.

Tuttavia per innescare la fusione nucleare e gestirla in maniera controllata è necessaria un'altissima quantità di energia. Finora gli esperimenti avevano deluso le aspettative degli studiosi, che erano sì riusciti a innescare la fusione, ma impiegando, per ottenerla, molta più energia di quanto poi ne rilasciasse la reazione stessa, rendendo questa tecnologia ancora inutilizzabile. Ora però le cose potrebbero cambiare.

Trovato il "Santo Graal" dell'energia 

Per la prima volta nella storia dunque gli scienziati statunitensi sono riusciti a produrre una reazione di fusione nucleare che genera più energia di quella necessaria per innescarla. La scoperta sarebbe avvenuta presso la National Ignition Facility ospitata nei Lawrence Livermore National Laboratory, in California. Alcuni ricercatori, interpellati dal Washington Post hanno confermato le anticipazioni ma dietro anonimato. La scoperta è già stata definita il «Santo Graal» dell'energia senza emissioni di carbonio che gli scienziati hanno inseguito sin dagli anni '50.  

L'esperto: «Esperimento Usa basato sul laser»

 «Si tratta - ha aggiunto - di un esperimento di fusione controllata diverso da quelli a confinamento magnetico. Il risultato è importante perché per la prima volta è stata generata una quantità di energia superiore a quella usata per ottenere la reazione».  L'energia da fusione nucleare prodotta negli Usa è stata ottenuta nella National Ignition Facility, che studia la fusione a confinamento inerziale utilizzando i laser. Sono stati generati circa 25 megajoule di energia utilizzando un impulso laser di poco più di 20 megajoule. Lo ha detto l'esperto di fusione nucleare Stefano Atzeni, dell'Università Sapienza di Roma.

Bruxelles: «Continuare a investire nella fusione»

«Questa svolta» negli Stati Uniti «dimostra che la necessità di continuare ad investire nella fusione nucleare è forte» ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda sulle notizie circa l'annuncio in arrivo da Washington sulla fusione nucleare. «Abbiamo bisogno di vari approcci per garantire questa energia pulita in futuro, ma questo dimostra che vale la pena intensificare il lavoro e la ricerca». 

Fusione Nucleare, cosa è: pro e contro della fonte energetica «pulita e sicura» 

Ultimo aggiornamento: 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA