LA SITUAZIONE

F16 a Kiev, Tajani: «Una decisione comune». Mosca: «Sforzi inutili, raggiungeremo tutti i nostri obiettivi»

I caccia, se forniti all'Ucraina, potrebbero cambiare le sorti della guerra

Lunedì 22 Maggio 2023

Tajani: F16 a Kiev una decisione comune

«Sugli F16 decideremo tutti insieme, con i partner europei e con la Nato.

Non avendo l'Italia in dotazione F16 non ne può fornire, ma lavoreremo per prendere una decisione comune con gli alleati». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani all'uscita dall'incontro con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Bruxelles.

Kiev: "Situazione invariata a Bakhmut"

La situazione a Bakhmut non è cambiata rispetto a ieri e le forze ucraine continuano a controllare il distretto di Litak, nel sudovest della città. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata da Rbc Ucraina.

 

 

 

«Da ieri la situazione è più o meno la stessa di ieri. Ricordiamo che ieri le nostre forze armate hanno mantenuto il controllo di alcune infrastrutture, impianti industriali e del settore privato nel distretto sud-occidentale. Questo è il distretto di Litak (Aereo). Anche oggi manteniamo il controllo di questa parte della città», ha affermato.

La centrale di Zaporizhzhia è fuori dalla rete elettrica

In un comunicato, l’operatore ucraino Energoatom ha affermato che il blackout e stato causato da un «attacco» notturno delle forze russe che ha tagliato il collegamento all’ultima linea elettrica ad alta tensione che collega la centrale alla rete ucraina. «A seguito dell’interruzione della linea ad alta tensione di Dnipro, la centrale nucleare di Zaporizhzhia ha perso la sua alimentazione esterna», ha dichiarato l’amministrazione dell’occupazione russa su Telegram. Ha detto che i generatori diesel di emergenza del sito sono stati accesi per garantire il funzionamento minimo e il raffreddamento dei reattori.

 

 

 

Secondo Energoatom, questi generatori hanno normalmente carburante per dieci giorni. «Se non sara possibile ripristinare l’energia esterna durante questo periodo, potrebbe verificarsi un incidente con conseguenze radioattive per l’intero pianeta», ha avvertito lunedi Energoatom. Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha reagito affermando che la sicurezza nucleare del sito e «estremamente vulnerabile». «Dobbiamo trovare un accordo per proteggere l’impianto, questa situazione non puo continuare», ha dichiarato su Twitter.

Mosca: sforzi dell'Occidente inutili

Il piano dell'Occidente di fornire all'Ucraina jet da combattimento F- 16 di fabbricazione statunitense e di addestrare i piloti ucraini «è completamente inutile. Le nostre capacità consentono di raggiungere indiscutibilmente ogni obiettivo dell'operazione militare speciale». Lo afferma il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, come riporta Interfax. «Nessun attacco alla sicurezza della Federazione Russa, indipendentemente dalla portata di tali misure adottate dall'Occidente collettivo guidato dagli Stati Uniti, porterà al risultato cercato dall'Occidente», ha dichiarato Ryabkov ai giornalisti.

 

 

F16, Borrel soddisfatto

«È molto positivo che il G7 abbia finalmente deciso di preparare il terreno per dare gli F- 16 all'Ucraina e speriamo che possano arrivare presto». Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri.

I caccia F16 fanno sempre più discutere Russia e Stati Uniti (alleati occidentali compresi). Davvero il loro utilizzo potrebbe cambiare le solrti della guerra? E perché Putin li teme? Oggi il generale Tricarico in un'intervista rilasciata al Messaggero ha parlato dei compiti che avrà l'Italia. Ecco le notizie di giornata.

Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA