IL VOTO

Elezioni in Turchia, Erdogan vince con il 52% dei consensi e si conferma presidente: «La nostra gente ci ha dato ancora fiducia»

Al ballottaggio il presidente al potere da vent’anni vince contro Kemal Kiliçdaroglu, leader della coalizione di opposizione

Domenica 28 Maggio 2023

I complimenti di Giorgia Meloni a Erdogan

Complimenti al leader rieletto: a Erdogan sono arrivati i messaggi da tutto il mondo, da Macron a Von der Leyen, compresi Putin e Zelensky.

Anche Giorgia Meloni si è congratulata con il rieletto presidente: «Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale».

Erdogan dichiarato vincitore dalla commissione elettorale

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato dichiarato vincitore dalla commissione elettorale.

Macron a Erdogan: abbiamo sfide da affrontare insieme

Il presidente francese Emmanuel Macron «si congratula» con Erdogan per la sua rielezione e sottolinea le «sfide da affrontare insieme».

Erdogan: oggi scriviamo ancora la storia

«Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia». Lo ha dichiarato a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, che sta parlando davanti ai suoi sostenitori dal tetto di un grande pullman. «Continueremo a lavorare duro», ha proseguito Erdogan, che ha al fianco la moglie Emine. «Saremo all'altezza della fiducia che ci avete dato», ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che «l'intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni».

Erdogan: la nostra gente ci ha dato ancora fiducia

«La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta». Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan dopo avere vinto con il 52% le elezioni presidenziali oggi al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu. «Solo la Turchia ha vinto oggi», ha detto Erdogan parlando davanti a una folla a Kisikli, sulla sponda anatolica di Istanbul.

Emiro Qatar a Erdogan: complimenti per aver vinto le elezioni

«Mio caro fratello Recep Tayyip Erdogan, congratulazioni per la tua vittoria». Si congratula così su Twitter l' emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, per la vittoria di Erdogan nel ballottaggio delle elezioni turche. «Ti auguro successo nel tuo nuovo mandato - aggiunge Tamim bin Hamad Al Thani - e che tu realizzi in esso ciò a cui aspira il popolo turco in termini di progresso e prosperità, per le forti relazioni dei nostri due Paesi e per un loro ulteriore sviluppo».

Orban: «Congratulazioni al Presidente Erdogan»

«Congratulazioni al Presidente Erdogan per la sua indiscutibile vittoria elettorale!». Lo scrive su Twitter il premier ungherese Viktor Orban. Che aggiunge in turco: «Tebrikler, Sayån Cumhurbaşkanå!» ovvero «complimenti presidente!».

Erdogan vince le elezioni con il 52%

Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni presidenziali in Turchia, con il 52,1% delle preferenze, al ballottaggio contro lo sfidante Kemal Kilicdaroglu che ha ottenuto il 47,9% dei consensi. Lo dicono i dati della tv di Stato turca Trt, non ancora confermati ufficialmente dal Consiglio elettorale turco Ysk, con oltre il 98% delle schede scrutinate. Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri 5 anni, fino al 2028, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza in Turchia.

Erdogan verso la vittoria

Recep Tayyip Erdogan marcia spedito verso la conferma a presidente della Turchia. Come riportano i media ufficiali, infatti, con lo spoglio del ballottaggio oltre il 97%, il presidente in carica mantiene un margine rassicurante sul suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu, che distanzia 52,2% a 47,8%.

Erdogan al 52,7% con lo spoglio al 90%

Con l'89,8% delle schede scrutinate, Recep Tayyip Erdogan resta in testa al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia con il 52,7% dei voti, mentre il suo sfidante, Kemal Kilicdaroglu, è al 47,3%. Lo riferiscono i media ufficiali turchi.

Erdogan in vantaggio, con il 58% dei consensi

Secondo i primi risultati del ballottaggio in Turchia diffusi da Haberturk, il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio, con il 58% dei consensi, sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu con il 35,8% delle schede scrutinate. Il leader delle opposizioni è fermo al 42%. L'affluenza è stata di poco più dell'84%.

Iniziato lo spoglio

In Turchia sono appena stati chiusi i seggi, aperti questa mattina dalle 8, in occasione del ballottaggio delle elezioni presidenziali che vede il candidato dei maggiori partiti di opposizione Kemal Kilicdaroglu sfidare il capo di Stato uscente Recep Tayyip Erdogan. Inizia ora lo spoglio delle schede.

Il presidente turco in carica Recep Tayyip Erdogan e il suo rivale Kemal Kilicdaroglu hanno votato rispettivamente nelle urne di Istanbul e Ankara quasi contemporaneamente nel secondo turno delle elezioni di domenica.

I canali televisivi locali trasmettono in diretta filmati di entrambe le città. Dopo il voto, Erdogan ha osservato che «per la prima volta nella storia della democrazia turca, le elezioni presidenziali si svolgono in due turni». Ha espresso la speranza che l'affluenza alle urne sia a livelli record e si avvicini al 90%, come nel primo turno del 14 maggio.

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 06:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA