Un vero e proprio donatore seriale di sperma, dal cui seme sarebbero nati più di 550 bambini in oltre 13 cliniche olandesi e straniere, finisce in tribunale. L'uomo è stato denunciato da una delle madri inseminate e dalla Donorkind Foundation, che difende gli interessi delle persone nate con questo metodo.
Il donatore ha consegnato il suo seme ad almeno 13 cliniche nei Paesi Bassi e all'estero e «si rivolge anche ai potenziali genitori che cercano un donatore per la loro inseminazione domestica attraverso i social, e mente sul numero di bambini che ha avuto», sottolinea la fondazione.
Fecondazione eterologa, centinaia di bimbi nati dal padre sbagliato: spesso è il medico
Donazione di seme, il limite in Olanda è 25 volte
Le linee guida delle cliniche olandesi richiedono che un donatore di sperma possa donarlo al massimo 25 volte o che comunque aiuti 12 famiglie in totale, per evitare consanguineità, incesto e problemi psicologici per le persone nate con questo metodo. «Ora che quest'uomo ha indicato alle madri che non vuole interrompere il suo comportamento e si è recentemente avvicinato ai nuovi padri, gli viene chiesto di essere bandito sanzionato da ulteriori donazioni, di non contattare i nuovi padri e di scrivere alle cliniche per richiedere la distruzione del loro sperma immagazzinato», avverte Donorkind.
Eva, la madre che ora sta avviando la denuncia in tribunale contro il donatore seriale, assicura: «Se avessi saputo che aveva già avuto più di cento figli, non l'avrei mai scelto».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout