Decathlon-Francia, stop vendita di canoe per fermare i migranti: «Le usano per attraversare la Manica»

Sospesa la vendita nei negozi di Calais e Grande-Synthe

Mercoledì 17 Novembre 2021
Decathlon-Francia, stop vendita di canoe per fermare i migranti: «Le usano per attraversare la Manica»

Il gruppo francese Decathlon non offrirà più le canoe nei suoi punti vendita di Calais e Grande-Synthe, nel nord del Paese, per impedire ai migranti di utilizzarle per attraversare la Manica: i piccoli natanti si potranno comunque ancora acquistare online e in altri negozi della multinazionale dello sport. Lo riporta il Guardian. «L'acquisto di canoe non sarà più possibile» nei negozi Decathlon di Calais e Grande-Synthe, vicino a Dunkerque, «dato il contesto attuale», ha fatto sapere il gruppo, questi articoli non venivano utilizzati per il loro scopo sportivo originale, ma «potrebbero essere usati per attraversare la Manica» e in questi casi «la vita delle persone sarebbe in pericolo».

Francia, bambino di 2 anni cade dal 16esimo piano e muore: era in casa con mamma e sorella

Nella sola giornata di ieri centinaia di migranti hanno attraversato la Manica, inclusi una sessantina arrivati nel pomeriggio sulla spiaggia di Dungeness, a una trentina di chilometri a sudovest di Folkestone. Venerdì scorso tre migranti sono risultati dispersi dopo aver tentato la traversata in canoa, mentre il giorno prima due canoe sono state trovate alla deriva davanti alla costa di Calais e due migranti sono stati soccorsi in mare.

Secondo il ministero dell'Interno britannico, giovedì scorso un record di 1.185 persone sono sbarcate nel sud dell'Inghilterra a bordo di piccole imbarcazioni rispetto alle 853 del record precedente segnato all'inizio del mese. 

Ultimo aggiornamento: 14:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA