Potrebbe essere finita l'eruzione alle Canarie: sono momenti di speranzosa attesa a La Palma, isola colpita da un'eruzione iniziata lo scorso 19 settembre.
Canarie, l'eruzione continua: voli sospesi e incubo gas tossici nell'aria
«Non c'è lava, né materiale piroclastico né scosse sismiche degne di nota, il che è un'ottima notizia», ha twittato stamattina Rubén Lopez, vulcanologo dell'Istituto Geografico Nazionale spagnolo. Intanto, l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie segnala che ii «tasso di emissione» di anidride solforosa (SO2) è «estremamente basso» e che da oltre 24 ore non si registra «attività sismica vulcanica». Già ieri i responsabili del piano d'emergenza anti-eruzione avevano segnalato una «diminuzione dell'attività eruttiva», arrivata al punto di essere «praticamente scomparsa». Ora si attende di capire se si tratta davvero di segnali che anticipano la fine dell'eruzione oppure se l'attività vulcanica riprenderà.
🗣🗣 Rubén López (IGN): "La bajada total del tremor volcánico es un dato a tener muy en cuenta para la evolución de la erupción" #volcánLaPalmahttps://t.co/E6cU8DRTF3 pic.twitter.com/eoWkUaqACj
— Canarias Ahora (@Cahora) December 14, 2021
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout