Bombe atomiche, dove sono in Italia? Oltre 70 testate nucleari in due basi, utilizzabili dai jet dell'aeronautica (ma degli Usa)

Le basi militari di Aviano e Ghedi custodiscono le armi americane a idrogeno, parte dei quasi 500 ordigni dislocati in Europa

Mercoledì 23 Marzo 2022
Dove sono le bombe atomiche in Italia?
2

L'Italia non ha armi nucleari di sua proprietà, ma sul suolo italiano sono conservati almeno 70 ordigni atomici made in Usa a disposizione della Nato. «Putin non si fermerà all'Ucraina», ha detto Zelensky il 22 marzo a Montecitorio.

In un'ipotetica guerra mondiale con la Russia, il nostro Paese sarebbe in prima linea, dalla parte dell'Ucraina e delle forze occidentali. Schiererebbe la flotta della Marina, con la portaerei Cavour, fiore all'occhiello. Così come i suoi Eurofighter e i modernissimi F-35. E, ovviamente, in ultima battuta, l'Alleanza potrebbe far ricorso alle testate atomiche "italiane". 

 

Dove si trovano?

Hans Kristensen, uno specialista del Natural Resources Defense Council (NRDC), ha redatto un rapporto sulle armi atomiche in Europa, che svela che nelle basi americane ci sono ben 481 bombe nucleari (ma potrebbero essere di più), dislocate in Germania, Gran Bretagna, Italia, Belgio, Olanda e Turchia. Le basi italiane che le custodiscono sono Aviano, vicino Pordenone, e Ghedi, città a pochi chilometri da Brescia.

Secondo alcuni osservatori, in questo secondo sito in particolare, dovrebbero operare i jet F35, ma soprattutto dovrebbero essere gestite anche le bombe B61-3 e B61-4 che tra il 2022 e il 2024 dovrebbero essere sostituite con le più sofisticate B-61-12. Si tratta di bombe a idrogeno, che possono essere istallate anche sui cacciabombardieri dell'aeronautica italiana. A supportare la forza nucleare della Nato in Europa ci sono anche Francia e Gran Bretagna, che dispongono di un arsenale proprio. 

 

 

Quali basi Nato ci sono in Italia

Come raccontato da Il Messaggero, sono 120 le basi Nato ufficialmente dichiarate in Italia.  Si sospetta, però, che siano in totale 140, 20 sarebbero coperte da segreto. Il nostro Paese ospita 13.000 soldati americani. La più importante base dell'Alleanza Atlantica è a Sigonella, nella piana di Catania, dove vi è l’aeroporto della Us Navy nel Mediterraneo, ma in tutta l’isola ci sono altre postazioni della Nato. Da questa base sono ripresi nei giorni scorsi i voli dei droni non armati, in missione di sorveglianza in Ucraina. Un Northrop Grumman Rq-4B Global Hawk, callign Forte 10, è stato tracciato da Flightradar sul mar Nero, mentre dalla base di Pratica di Mare un Boeing KC-767A italiano è volato in direzione Polonia.

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 14:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA