Parcheggia la barca sul terrazzo per non pagare l'ormeggio: «Risparmio 70 euro al mese»

Il proprietario della barca, lunga sei metri, ha usato una gru per sollevarla fino in cima e metterla sul terrazzo, dove non è passata inosservata ai vicini

Martedì 31 Gennaio 2023 di Alessandro Rosi
Parcheggia la barca sul terrazzo per non pagare l'ormeggio: «Risparmio 70 euro al mese»

«Risparmio 70 euro al mese durante i cinque mesi invernali e la riparo da casa mia». Un residente del comune di Es Castell, nell'isola di Minorca in Spagna, ha deciso di "parcheggiare" la barca sul terrazzo di casa per non pagare l'ormeggio.

Ma il comune è intervenuto e ha fatto rimuovere l'imbarcazione che si trovava al terzo piano dell'edificio in cui vive il proprietario.

Si licenzia, compra 2 barche e le noleggia: «Ora lavoro 30 minuti al giorno e guadagno 40mila dollari al mese»

Barca parcheggiata sul terrazzo, quanto ha risparmiato

Con l'aiuto di una gru, il proprietario ha sollevato il natante e l'ha portato sul terrazzo. A un quotidiano locale l'armatore ha detto che ritiene di poter lasciare la barca parcheggiata nella sua proprietà poiché non dà fastidio a nessuno. Ma la foto dell'imbarcazione "parcheggiata" al terzo piano ha ben presto attratto l'attenzione dei vicini e dell'amministrazione. Che ha già chiesto al proprietario della barca di tenerla in porto.

 

L'intervento del comune

I funzionari comunali sono intervenuti perché il peso della barca, circa 400 chili, può mettere in pericolo la struttura dell'edificio.

I tecnici comunali hanno redatto un verbale in cui evidenziano che le grandi dimensioni della nave rappresentano un pericolo per l'incolumità pubblica e aumentano il rischio di crollo. Il Comune ha concesso al proprietario della barca un termine di 24 ore per smontarla dal terrazzo, situato a circa 10 metri di altezza.

La reazione dei vicini

La decisione dell'uomo ha scatenato un intero dibattito a Minorca. La maggior parte dei residenti ritiene che la barca debba essere rimossa dal balcone perché non è un luogo adatto a questo mezzo di trasporto.

Quanto costa l'ormeggio?

Porto che vai, prezzo che trovi. I costi per l'ormeggio variano in base alla zona e ai servizi offerti. Si può inoltre scegliere tra un ormeggio stagionale (che va da maggio a settembre) o annuale. Per i costi di ormeggio risparmiati nei mesi invernali, bisognerà poi considerare i costi di “bacino” invernale. Quanto costa? Mediamente, per un ormeggio annuale si spendono circa tra i 200 e 270 euro per metro di barca. Ma si può arrivare certamente oltre in alcune marine di prestigio.

Le spese per la gru

Per noleggiare una gru bisogna partire da un budget di circa 110/120 euro all’ora. Ai quali, però, va aggiunto il costo supplementare dei carichi pesanti: che può andare dai 15 euro in su. Il risparmio, quindi, non sembrerebbe poi così alto.

Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 09:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA