Bambina di 9 anni muore nel sonno: 3 giorni prima le era stato diagnosticato il Covid

Lunedì 8 Febbraio 2021
Bambina di 9 anni muore nel sonno: 3 giorni prima le era stato diagnosticato il Covid

Makenzie Gongora, una bambina di nove anni, è morta nel sonno nello stato staunitense del Texas. La madre l'aveva accompagnata poco prima a letto. La famiglia ha raccontato che la terribile fine è giunta appena tre giorni dopo la diagnosi per positività al Covid, La piccola ha iniziato a sentirsi male dopo una giornata passata a scuola dove frequentava la quarta elementare.

Erica Gongora, la zia, ha spiegato: «Il 29 gennaio Makenzie, mentre si trovava al doposcuola, aveva iniziato ad accusare un fortissimo mal di testa e un altrettanto fastidioso mal di stomaco. Lì le è stata misurata la temperatura, aveva la febbre. A quel punto, la mamma aveva deciso di portarla subito in una clinica per fare il tampone, risultato positivo. I medici avevano consigliato a mia cognata di riportarla a casa e monitorarla costantemente e, in caso di peggioramenti, di portarla immediatamente in ospedale per il ricovero. Il giorno dopo, però, la febbre era sparita, anche se erano sopraggiunti problemi respiratori. Nel complesso, però, Makenzie se la stava cavando bene».

Ragazzo di 19 anni picchiato a sprangate da 5 albanesi, terrore in centro a Mestre

Monoclonali, distribuzione a commissario Arcuri. Fondo di 400 milioni anche per vaccini

Bambina morta di Covid, i sintomi

"Dopo due giorni, però, i sintomi avevano iniziato a manifestarsi sempre di più: Makenzie aveva problemi a respirare e si sentiva sempre più debole. Mia sorella l'aveva messa a letto presto, non si è mai più svegliata. E a rendere tutto più drammatico, è accaduto il 2 febbraio, nel giorno del compleanno del suo papà", ha proseguito la zia. Drammatico il racconto delle ultime ore. «Makenzie aveva problemi a respirare e si sentiva sempre più debole- ha detto Erica Gongora - mia sorella l'aveva messa a letto presto, non si è mai più svegliata».

 

Coronavirus, operatrice sanitaria contagiata dopo due dosi di vaccino

Bambina morta, comunità choc

La vicenda ha lasciato sotto choc un'intera comunità. La scuola elementare frequentata da Makenzie la ricorda come una bambina vivace, intelligente e solare, mentre la zia materna ha lanciato una raccolta fondi sia per pagare il funerale, sia per evitare che la tragedia possa ripetersi: anche il papà della piccola, Nathan, e la sorella minore, otto anni appena compiuti, sono risultati positivi. Restano tanti interrogativi sulle cause della morte: si attende ancora l'esito dell'autopsia e la famiglia non riesce a spiegarsi una simile tragedia. «Era una bambina in salute, non aveva alcun problema medico noto. L'unica anomalia è che era un po' troppo esile e bassa per la sua età, ma basta per considerare questo una patologia pregressa? Neanche i medici riescono a spiegarselo».

Mamma in monopattino travolta e uccisa da un tir a Genova dopo aver lasciato la figlia a scuola

Ultimo aggiornamento: 21:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA